L’analisi di Atlético contre Villarreal in dieci punti fondamentali

Sabato 13 settembre, l’Atlético de Madrid affronterà il Villarreal allo stadio Metropolitano. Questo incontro è particolarmente critico per la squadra di Diego Pablo Simeone, che necessita di una vittoria per evitare di scivolare in zona retrocessione. Attraverso i dati forniti da Opta, vi presentiamo dieci statistiche significative.

1. L’Atlético non ha subito sconfitte in cinque sfide recenti contro il Villarreal in Liga (2 vittorie e 3 pareggi), sebbene abbia pareggiato gli ultimi due incontri. Non è mai accaduto che i colchoneros traessero tre pareggi consecutivi contro il sottomarino giallo in questa competizione.

2. Il Villarreal ha ottenuto punti in otto degli ultimi undici match giocati in trasferta contro l’Atlético in Liga (3 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte), dopo aver precedentemente conquistato solo tre punti nelle sue undici visite pregresse al campo madrileno (2 vittorie, 1 pareggio, 8 sconfitte).

3. L’Atlético ha subito almeno un gol in tutte le ultime otto sfide contro il Villarreal in Liga (totalizzando 13 reti subite). Se dovesse ricevere un altro gol, stabilirebbe la sua peggior serie senza una porta inviolata contro il Villarreal in questa competizione (nove partite).

4. Nella stagione 2025/26, l’Atlético non ha ottenuto vittorie in nessuno dei tre match disputati in Liga (2 pareggi e 1 sconfitta), segnando l’inizio peggiore senza successi nelle prime tre partite della stagione dal 2009/10, quando l’allenatore era Abel Resino (cinque match, 3 pareggi, 2 sconfitte).

5. Il Villarreal si trova attualmente in una situazione positiva, non avendo perso in nessuno degli ultimi nove incontri di Liga (8 vittorie e 1 pareggio), e non ha mai raccolto dieci o più partite senza sconfitta dalla gestione di Unai Emery nel dicembre 2020 (12 match, 5 vittorie, 7 pareggi).

6. Nella stagione LaLiga 2025/26, il Villarreal si distingue per il più alto tasso di realizzazione, con un 15,4%. Solo quattro squadre presentano un rendimento inferiore a quello dell’Atlético Madrid, che ha un 7%, pari a quello del Celta di Vigo. Le squadre con percentuali più basse sono il Girona (3,1%), l’Osasuna (3,6%), il Real Oviedo (5,3%) e la Real Sociedad (6,5%).

7. Antoine Griezmann, atleta dell’Atlético Madrid, sta vivendo il suo periodo più lungo senza segnare nella sua carriera in LaLiga, con 19 partite senza gol. Nei primi tre incontri della stagione, ha effettuato solamente due tiri verso la porta. Tuttavia, ha contribuito con sette reti (tre gol e quattro assist) nelle ultime sette sfide contro il Villarreal nella massima divisione.

8. Gerard Moreno, attaccante del Villarreal, ha trovato la rete in tre occasioni in otto partite disputate al Riyadh Air Metropolitano in LaLiga. Fino ad ora, nessun calciatore in trasferta ha realizzato più gol al nuovo stadio dell’Atlético, con Borja Mayoral, Enes Ünal e Léo Baptistão che hanno anch’essi segnato tre gol.

9. Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atlético Madrid, ha ottenuto solo il 38,5% delle vittorie nelle partite casalinghe contro il Villarreal in LaLiga (13 partite: 5 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte). Solo contro il FC Barcelona (14,3%) e il Real Madrid (21,4%) ha una percentuale di successo più bassa tra le squadre avversarie in casa.

10. Marcelino García Toral, tecnico del Villarreal, ha trionfato in quattro delle 17 sfide contro Diego Pablo Simeone in LaLiga (con 7 pareggi e 6 sconfitte). Solo Luis Enrique Martínez e Xavi Hernández, con cinque vittorie ciascuno, hanno superato il numero di successi ottenuti contro l’allenatore argentino nella competizione.

Isaac Romero ha dichiarato: “Ci meritiamo di più”

L’Atlético se prepara ad affrontare il Villarreal, cercando di emergere contro il ‘Sottomarino Giallo’