I tre calciatori in prestito dalla Real Sociedad, Javi López, Carlos Fernández e Jon Pacheco, hanno fatto il loro ingresso in campo ieri con le rispettive nuove squadre, e per due di loro si è trattato del debutto ufficiale. Ognuno ha avuto un impatto differente sulle performance dei propri team e sui risultati finali.
Jon Pacheco è stato il più soddisfatto, avendo esordito con l’Alavés e contribuendo alla storica vittoria dei babazorros a San Mamés, dopo vent’anni. È entrato in campo al 75′ e ha aiutato a mantenere il punteggio sul 0-1.
D’altro canto, Javi López, nuovo terzino sinistro dell’Oviedo, ha avuto un debutto più difficile.
Ha indossato la maglia numero 25 e, scelto come titolare dall’allenatore Paunovic, non è riuscito a dare il suo contributo per portare punti a casa dal Getafe, dove la sua squadra ha subito una sconfitta per 2-0. Il calciatore canario è stato coinvolto in entrambi i gol avversari. Nel primo, ha tentato di intervenire su un calcio di punizione laterale, ma ha sbagliato il tempo di salto, permettendo a Mario Martín di segnare. Nel secondo caso, in un corner, né lui né il portiere Escandell sono stati capaci di difendere adeguatamente, e Mayoral ha trovato il modo di segnare, colpendo di testa da solo al secondo palo. Entrambe le situazioni ricordano alcuni errori commessi anche durante la sua permanenza alla Real. È stato sostituito al 63′ da Rahim e ha ricevuto forti critiche da parte dei tifosi dell’Oviedo sui social media. Dovrà lavorare per recuperare dopo questo inizio difficile.
Carlos Fernández ha stabilito la sua posizione da titolare nel Mirandés. Tuttavia, in questa occasione, la squadra ha subito una pesante sconfitta nella sua nuova sede temporanea, Mendizorrotza, perdendo 1-5 contro il Deportivo. Il giocatore originario di Siviglia ha disputato l’intera partita, mostrando alcuni buoni passaggi con la schiena rivolta al portiere, uno dei quali ha portato all’unico gol della sua squadra. Continuano i suoi progressi personali a Miranda.