Il dato che evidenzia la brillante condizione finanziaria dell’Athletic

Ieri LaLiga ha rivelato i limiti salariali per tutte le squadre di Prima e Seconda Divisione per la stagione 2025-26, dopo la conclusione del mercato estivo. I risultati mostrano la solida salute economica dell’Athletic, che ha raggiunto un limite di 126 milioni di euro.

Rispetto ai 105,8 milioni comunicati a febbraio, si è registrato un aumento di 20 milioni. Questo importo massimo comprende spese per “giocatori, allenatori principale e secondario, preparatori fisici della squadra principale, oltre ai costi per le giovanili, la cantera e altre diverse sezioni”.

Ogni club “presenta a LaLiga la propria proposta per il limite di spesa della squadra” e spetta poi all’Organo di Validazione approvare o modificare l’importo per garantire la stabilità finanziaria. Le richieste avanzate dai club “non sempre coincidono con il limite massimo consentito”; ogni società “può richiedere il limite che ritiene opportuno per gestire il proprio budget, purché non superi il massimo stabilito”. Con i suoi 126 milioni, l’Athletic si colloca tra le migliori squadre del torneo, superato solo da Real Madrid (761), Barcellona (351), Atlético (326), Villarreal (173) e Real Sociedad (128).

Koke Resurrección torna a liderare