Notizie positive per Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid. Il tecnico argentino ha accolto il ritorno tra i convocati di due giocatori che erano infortunati. Lunedì 22 settembre, sia Álex Baena, operato d’urgenza per appendicite il 2 settembre, sia José María Giménez, out dal 20 giugno scorso per infortunio subito durante il Mondiale per Club, sono tornati a lavorare in gruppo, seppur gradualmente.
Durante l’allenamento al Centro Sportivo di Majadahonda, entrambi hanno partecipato a una parte dell’attività. È prematuro affermare che siano completamente recuperati, ma hanno certamente fatto progressi. Il programma del personale tecnico prevede un reintegro graduale. L’obiettivo è di avere Álex Baena disponibile per il derby, ma se la situazione migliora rapidamente, potrebbe giocare anche contro il Rayo, senza però forzare i tempi.
Per quanto riguarda José Giménez, il suo rientro sarà più lento, poiché non ha potuto svolgere la preparazione estiva a causa dell’infortunio. Pertanto, si adatterà gradualmente ai requisiti del suo recupero. Nei prossimi giorni, potrebbe partecipare ad alcune sedute di allenamento con il gruppo e a altre in modo individuale.
In merito alla squadra, come di consueto dopo le partite, i giocatori che hanno disputato oltre 45 minuti contro il Real Mallorca hanno seguito un programma di recupero e hanno lavorato in palestra, separati dai compagni di squadra.
Sono assenti Johnny Cardoso, che ha riportato una distorsione alla caviglia durante l’allenamento del lunedì 15 settembre (per questo non è andato a Liverpool né a Mallorca), e Thiago Almada, che non ha partecipato alle ultime tre partite a causa di un infortunio muscolare subito la settimana scorsa con la sua nazionale, il quale necessita di ulteriori due settimane di riabilitazione prima di poter tornare in campo.