L’Athletic non riesce a segnare dopo la pausa del campionato

Nessuno lo aveva previsto, ma è accaduto. Dopo aver iniziato la stagione 2025-26 con tre vittorie su tre (Sevilla e Rayo a San Mamés e Betis a La Cartuja), l’Athletic ha subito tre sconfitte consecutive. Da quel momento, i leoni non sono riusciti a conquistare alcun punto da quando è ripresa la Liga all’inizio di settembre.

La spirale negativa è iniziata con un 0-1 in casa contro l’Alavés, è proseguita con un 0-2 contro l’Arsenal nella fase a gironi della Champions e, sabato, il Valencia ha sfruttato l’espulsione di Dani Vivian a metà del secondo tempo per segnare due reti nel finale.

È insolito vedere il team rojiblanco in questa situazione. Infatti, non accadeva da ben due anni e mezzo che il club perdesse tre partite ufficiali di seguito. Sotto la guida di Valverde nella sua prima stagione (2022-23) nella sua terza avventura a Bilbao, i leoni avevano subito una sconfitta contro l’Atlético al Metropolitano (1-0) il 19 febbraio 2023, per poi cedere nuovamente contro il Girona (2-3) e, infine, nella partita di andata della semifinale di Coppa contro l’Osasuna a El Sadar (1-0) il 1° marzo 2023. Questa serie negativa si è ripetuta adesso. Nel match successivo, i bilbaini hanno pareggiato a Vallecas (0-0).

Bisogna preoccuparsi? Mikel Vesga, uno dei veterani della squadra, risponde: “È il giusto allarme. È importante rimanere concentrati e sapere che martedì dobbiamo dare il massimo in casa. La prestazione di oggi è stata positiva, così come quella contro l’Arsenal. Il cammino è lungo, ci saranno alti e bassi, ma dobbiamo andare avanti,” ha affermato il gasteiztarra, con lo sguardo focalizzato sulla partita di domani contro il Girona a La Catedral.

Il centrocampista ha sottolineato l’importanza di questa partita, nonostante il campionato sia appena all’inizio. “Siamo praticamente già concentrati sulla sfida. Il tempo è limitato. La squadra è fiduciosa e motivata. Vogliamo conquistare i tre punti prima di un altro viaggio in trasferta”, ha dichiarato in merito all’incontro di sabato contro il Villarreal di Marcelino, che ha collezionato 10 punti su 15.

Galarreta condivide il pensiero del suo compagno. “Non abbiamo modo di perdere tempo in preoccupazioni. Quando subiamo delle sconfitte, la cosa migliore è tornare subito in campo. Dobbiamo ricaricare le energie e giocheremo di nuovo a San Mamés, puntiamo a ottenere i tre punti. È un incontro fondamentale”, ha spiegato l’eibartarra. “Vedo tutta la squadra impegnata nel lavoro di recupero necessario per essere nelle migliori condizioni. Correggeremo i nostri errori come facciamo nei vari risultati ottenuti, sia che vinciamo, sia che pareggiamo o perdiamo”, ha aggiunto.

La squadra sta anche affrontando il problema della mancanza di gol. Non ha segnato in queste ultime tre partite, una situazione che si era già verificata per tre incontri consecutivi della passata stagione, ma allora si erano chiusi in pareggio 0-0 contro Osasuna e Villarreal in campionato, oltre che con il Glasgow Rangers nel match di andata dei quarti di finale della Europa League.

Vesga ha commentato questa difficoltà realizzativa: “Negli ultimi anni riuscivamo a segnare anche in partite complicate. Trovavamo la rete quasi senza sforzo, ma quest’anno è un po’ più complicato. Siamo certi che i nostri attaccanti, i centrocampisti e anche i difensori troveranno il modo di segnare e insieme torneremo a vincere”, ha affermato.

Galarreta non sembra essere troppo preoccupato per l’assenza di gol: “Sappiamo che tipo di squadra siamo, dobbiamo cercare di dare tutti un contributo in più. I gol arriveranno, siamo una formazione che crea molto e i giocatori offensivi si impegnano a fondo in ogni partita. Sono certo che continueremo su questa strada”.

La squadra dell’Athletic affronterà domani la sua prima sfida dopo la pausa del campionato, con l’obiettivo di ottenere la prima vittoria e tornare a trovare la via del gol.

Il Girona si prepara a affrontare l’Athletic in una condizione piuttosto critica