Sono trascorsi solo due giorni dall’espulsione di Dani Vivian al Mestalla. Miguel Ángel Ortiz ha inizialmente estratto un cartellino giallo per un fallo su Santamaría, ma successivamente ha cambiato decisione ritenendo che il giocatore francese fosse l’ultimo uomo.
In conferenza stampa, Valverde ha dichiarato di non poter esprimere un giudizio poiché non aveva avuto l’opportunità di rivedere l’azione. Oggi, con maggior tempo a disposizione, ha condiviso il suo punto di vista, discutendo anche l’eventuale intervento del VAR.
“Di norma vedo sempre tutto a nostro favore, questo è certo. Il fallo è soggetto a interpretazione; personalmente non ritengo che ci sia stato neppure un fallo, e ci siamo ritrovati in inferiorità numerica. Non so se sia il caso di chiamare il VAR, ma non mi sembra una situazione evidente in cui un giocatore del Valencia si presenta verso il nostro portiere. Ci vogliono ulteriori elementi affinché si parli di un’occasione chiara per segnare. La palla stava andando in diagonale e il nostro giocatore aveva il vantaggio nella posizione. Tuttavia, gli arbitri conoscono il loro lavoro. Non sono a conoscenza dei criteri che seguono e preferisco non dilungarmi troppo, ma non mi appare così lampante”, ha spiegato il tecnico.