L’allontanamento di Vivian è uno degli eventi di cui oggi discute il CTA

Oggi il Comitato Tecnico degli Arbitri è pronto a pubblicare un nuovo episodio di ‘Tempo di revisione’, il video che illustra le situazioni più controverse della settimana scorsa. Si tratta del terzo capitolo di questa stagione e presenterà le azioni selezionate da una commissione composta da José Luis Oltra, José Ramón Sandoval, Fernando Morientes e José Luis Sánchez Vera, relative ai match di Prima, Seconda categoria e Liga F disputati nel fine settimana.

Tra le situazioni della massima serie vi è quella verificatasi sabato scorso durante la partita tra Valencia e Athletic, giocata a Mestalla. Questo episodio chiave si è svolto al 58° minuto, quando il punteggio era ancora fermo sullo 0-0. Vivian ha interrotto una corsa di Santamaría verso la porta difesa da Unai Simón, un intervento inizialmente punito dall’arbitro Miguel Ángel Ortiz Arias con un cartellino giallo.

Tuttavia, ha ricevuto una chiamata dalla sala VOR da Valentín Pizarro, il quale ha suggerito di rivedere la decisione poiché si trattava di una chiara occasione da gol: “Ciao Miguel, sono Valentín. Ti consiglio di rivedere la decisione per valutare una possibile espulsione.” Dopo aver esaminato varie immagini proposte dalla sala VOR, Ortiz non ha avuto esitazioni, annunciando: “Va bene, Valentín, cambio la gialla con una rossa”, espellendo così Vivian. La partita si è conclusa con il successo del Valencia per 2-0. Questo episodio si verifica inoltre appena dopo un’altra controversia avvenuta a Donostia, nella partita tra la Real e il Real Madrid, che aveva comportato l’espulsione di Dean Huijsen. Nel video della settimana precedente, il CTA ha riconosciuto che sarebbe stato preferibile che Jesús Gil Manzano avesse mostrato il cartellino giallo, pur sostenendo che non vi fosse stato un errore evidente nella mancata intervento di Jorge Figueroa Vázquez dal VAR. Oggi Marta Frías chiarirà questa azione avvenuta a Mestalla.

I martedì saranno i giorni stabiliti per rendere note le spiegazioni.

“Apprezzo molto ciò che sta mostrando l’Athletic sotto la guida di Valverde.”

L’Athletic affronterà il Mallorca con un intervallo di meno di 72 ore: “Questa partita non ci gioca a favore”