Girona e Espanyol si affrontano oggi a Montilivi in un derby carico di tensione e con passati da regolare per i pericos. In palio ci sono 3 punti fondamentali per due squadre in circostanze completamente diverse. La squadra allenata da Míchel occupa l’ultimo posto in classifica, raccogliendo soltanto 2 punti su 18 disponibili a causa di un avvio difficile.
Tuttavia, il pareggio ottenuto a San Mamés ha fornito un po’ di respiro e speranza a un Girona che ha urgentemente bisogno di ottenere la sua prima vittoria. Dall’altra parte, l’Espanyol è reduce da un inizio positivo in campionato e brama di rimanere nella zona Champions, attaccandosi al quarto posto che potrebbe consolidare con un buon risultato oggi.
Dopo una settimana complessa segnata dall’uscita sfortunata al Bernabéu e dal pareggio emozionante contro il Valencia, gli uomini di Espanyol aspirano a chiudere in bellezza, tornare al successo e mantenere viva la loro straordinaria forma (10 punti su 15), cercando di dimenticare i recenti passi falsi. Oggi l’unico obiettivo per i pericos è tornare al successo. Inoltre, l’Espanyol torna a Montilivi, stadio in cui ha subito una pesante sconfitta (4-1) quasi un anno fa, episodio che ha messo a rischio sia il progetto che la posizione di Manolo.
Nel frattempo, Pere Milla fa il suo ritorno dopo aver scontato una squalifica per espulsione contro il Mallorca. Si prevede che Milla, attuale capocannoniere e uno dei giocatori più in forma del team prima della sua espulsione, sia titolare. Tuttavia, non sarà l’unica modifica rispetto all’undici schierato da Manolo nel match di martedì contro il Valencia.
Il fitto calendario di partite in una settimana intensa potrebbe spingere il tecnico galiziano a effettuare delle modifiche. In difesa, potrebbe esserci un cambiamento accanto al centrale Cabrera. Riedel ha iniziato titolare martedì, quindi Calero o Miguel Rubio potrebbero scendere in campo dal primo minuto. Anche a centrocampo potrebbero verificarsi delle variazioni, con Ramon Terrats come possibile alternativa. In attacco, a meno di sorprese, Pere Milla tornerà in campo, supportato da Puado e Roberto, e forse anche da Dolan.
Per il Girona, vincere il derby avrebbe molteplici effetti su una squadra desiderosa di espandere i propri orizzonti. Conseguire tre punti in questo scontro contro un Espanyol in ascesa rappresenterebbe un segnale forte in un match significativo, permettendo di abbandonare la zona retrocessione con una prima vittoria e contribuendo a risolvere la crisi. Míchel riacquista Vitor Reis e Axel Witsel dopo la squalifica, ma ha alcuni dubbi riguardo alla formazione. La notizia negativa è l’infortunio di Donny van de Beek, che ha subito una rottura totale del tendine d’Achille a San Mamés, una battuta d’arresto pesante per il Girona.
Montilivi non è un campo favorevole per gli ospiti dell’Espanyol. Le ultime tre trasferte dei pericos a Girona si sono concluse con una sconfitta, mentre l’ultima vittoria risale alla stagione 2018-19. Nella stagione precedente, i ragazzi di Manolo González hanno subito un netto 4-1. Il Girona ha perso solo tre dei dodici derby giocati in casa contro gli blanquiazules e non viene battuto dal 2019, segnando quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei sfide disputate nel proprio stadio.