Negli ultimi sedici incontri contro l’Osasuna, il Betis ha ottenuto dodici successi e ha subito solamente una sconfitta

Il Real Betis ha ottenuto dodici vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta nelle ultime sedici sfide contro l’Osasuna, sia in casa che in trasferta. I navarri non riescono a trionfare al Benito Villamarín dal gennaio del 2014, più di undici anni fa.

Nell’ultimo ottavo di finale di Coppa del Re, nel gennaio 2023, il risultato è stato un pareggio 2-2, grazie a un gol di David García nel 91′, che ha portato alla proroga, ma l’Osasuna ha poi prevalso ai rigori.

Negli ultimi otto incontri di campionato disputati a casa, il Betis ha ottenuto sette vittorie e solo un pareggio, avvenuto a maggio scorso, durante l’ultima visita dei navarri. Il confronto complessivo tra Betis e Osasuna al Villamarín mostra 27 vittorie per i verdiblancos (67%), 10 pareggi (24%) e 4 successi per gli ospiti (9%). Il primo incontro tra queste due squadre, nella stagione 1935/36, si concluse con un netto 5-1, con tre gol di Paquirri, uno di Adolfo e uno di Caballero per il Betis, mentre il gol della bandiera per l’Osasuna fu realizzato da Paco Bienzobas. Da quel momento, i navarri non sono riusciti a vincere per oltre cinquant’anni, fino al 0-1 (gol di Cholo) nella stagione 1990-1991. I successivi successi dell’Osasuna al Benito Villamarín risalgono al 2007, con due vittorie consecutive: un 0-5 (con reti di Valdo, Kike Sola -2-, Miguel Flaño e Webó) e un 0-3 (grazie ai gol di Cruchaga, Dady e Carlos Vela).

Da oltre dieci anni, Osasuna non riesce a ottenere una vittoria sul campo del Betis. L’ultima volta che ci riuscì risale a gennaio 2014, durante il periodo dell’ultimo retrocessione dei verdiblanco. In quella partita, i gol di Roberto Torres e un’autorete di Figueras hanno consentito a Osasuna di prevalere, mentre Jorge Molina aveva segnato per il Betis, con il punteggio finale di 1-2.

Copertina MD Gipuzkoa 27 settembre