L’Elche, che la prossima giornata si recherà allo stadio di Mendizorroza, ha conquistato la vittoria in una delle sue due partite giocate in Primera Division contro il Deportivo Alavés, che invece ha ottenuto un successo nell’altra sfida. Le due formazioni si ritroveranno ad affrontarsi dopo quattro anni dall’ultima volta, che risale alla undicesima giornata della stagione 2021-22, quando i vitoriensi prevalsero con un punteggio di 1-0, grazie a una rete di Loum Mamadou al 47° minuto.
L’incontro fu caratterizzato da polemiche, poiché l’arbitro annullò un gol di Guido Carrillo dopo il consulto del VAR, in una situazione simile a quella vissuta da Mbappé nella finale della Nations League contro la Spagna. In quella partita, l’allenatore dell’Elche, Fran Escribá, schierò Kiko Casilla in porta, supportato da Palacios, Roco, Bigas e Mojica in difesa; mentre a centrocampo giocavano Mascarell, Raúl Guti e Fidel (sostituito da Pastore), insieme a Morente (riempito da Pere Milla); Lucas Pérez (in campo al posto di Benedetto) e Lucas Boyé (subentrato a Carrillo).
Dall’altra parte, il Deportivo Alavés guidato da Javier Calleja si presentò con Pacheco (che poi fu sostituito da Sivera); Ximo (sostituito da Martín), Laguardia, Lejeune e Duarte in difesa; Pina (al posto di Moya), Loum, Pons (sostituito da Manu García), Pellistri (che lasciò spazio a Édgar), Rioja; e Joselu. Nel primo incontro tra le due squadre, avvenuto durante la sesta giornata della stagione 2020-21, l’Elche, allenato da Jorge Almirón, si aggiudicò la vittoria con un risultato di 0-2, con le reti di Pere Milla nel finale del primo tempo e Tete Morente negli ultimi istanti della partita.