Le partite di LaLiga Hypermotion che vedranno coinvolti Racing Club e Deportivo de La Coruña, Córdoba e Almería, e Valladolid e Sporting de Gijón, in programma per domenica 19 ottobre, sono state classificate come ad alto rischio. Questa decisione, annunciata giovedì dal Ministero dell’Interno, è stata presa dalla Commissione Antiviolenza, la quale ha raccomandato di adottare misure di sicurezza più rigorose riguardo al monitoraggio dei tifosi, all’accesso agli stadi e alla prevenzione di possibili incidenti.
Le sfide della decima giornata, che si svolgeranno il 19 ottobre, includono Racing Club-Deportivo de La Coruña (alle 18:30), Córdoba-Almería (alle 18:30) e Valladolid-Sporting de Gijón (alle 16:15). L’assegnazione del grado di alto rischio impone alle squadre di implementare protocolli di sicurezza aggiuntivi per la vendita dei biglietti, garantire la separazione dei tifosi all’interno degli stadi e regolare gli accessi.
Inoltre, le forze dell’ordine intensificheranno i loro dispositivi prevenzionali, in particolare per quanto riguarda la sorveglianza delle tifoserie, collaborando strettamente con tutti gli enti coinvolti nell’organizzazione dell’evento e nella sicurezza dei presenti, come ha sottolineato il ministero.