L’Athletic sta preparando il terreno per la nuova fase competitiva che lo attende tra il secondo e il terzo stop del campionato. I leoni scenderanno in campo domenica prossima al Martínez Valero contro l’inaspettato Elche di Eder Sarabia.
Valverde, tuttavia, non ha ancora avuto l’opportunità di pianificare questo incontro con tutta la sua rosa. Unai Simón, Vivian e Laporte torneranno oggi a casa dopo la concentrazione con la nazionale spagnola da una settimana. Nell’ultimo rientro degli internazionali del club, il tecnico gasteiztarra aveva deciso di concedere loro un giorno di riposo dopo il ritorno da Lezama.
Se questa prassi si ripeterà, il trio di giocatori dell’Athletic potrebbe unirsi al gruppo di allenamento fra due giorni. Pertanto, Valverde comincerebbe a prepararsi per la sfida contro la squadra ilicitana con l’intera rosa a partire da venerdì. Tuttavia, le difficoltà per il tecnico non riguardano solo i tre giocatori tornati dalla nazionale: un altro calciatore, infatti, non ha preso parte agli impegni con la Spagna poiché è ritornato infortunato dalla sua ultima gara. Nico Williams, il giocatore in questione, continua a essere in terapia un mese dopo il suo infortunio con la Nazionale. Tra recuperi e assenze, le notizie positive per Valverde riguardano la ripresa degli allenamenti, almeno con il resto dei compagni, di Iñaki Williams e Sancet. Quest’ultimo è stato costretto a lasciare il campo all’inizio della seconda metà della partita contro il Mallorca a causa di una lesione muscolare, che gli ha impedito di rispondere alla convocazione della sua nazionale.
Il centrocampista navarrese, dopo aver disputato la partita di campionato contro il Villarreal, ha subito un infortunio nell’ultimo allenamento prima della partenza per Dortmund. Il comunicato medico rilasciato dal club evidenziava una lesione muscolare di entità lieve-moderata al bicipite femorale della gamba sinistra. Si prevede che sarà pronto per la sfida contro l’Elche. Anche Vesga, che ha recentemente recuperato, non dovrebbe mancare a questo incontro. Il gasteiztarra è inciampato in Villarreal solo sette minuti dopo aver preso il posto di Galarreta. Ieri, Monreal, Izagirre, il portiere Santos, Ibon Sánchez e Selton hanno ripreso ad allenarsi con la squadra principale. Tuttavia, Valverde non ha potuto contare su Berenguer e Unai Gómez. Il navarrese, che ha un problema al dito grosso del piede destro, è stato avvistato lunedì mentre si allenava con alcuni compagni lontano dal gruppo a Lezama, ma ieri non era presente all’allenamento. Anche il centrocampista di Bermeo era assente, ma nel suo caso non ci sono notizie recenti riguardanti un infortunio.