Nico Williams è stata la buona notizia della giornata a Lezama. Dopo un periodo di due settimane lontano dal campo, l’attaccante ha ripreso l’allenamento con i suoi compagni. Il ’10’ dell’Athletic ha recentemente superato un infortunio muscolare subito durante l’incontro tra Turchia e Spagna il 7 settembre, e nella fase finale della scorsa stagione ha affrontato una pubalgia che lo ha costretto a saltare cinque partite, incluse quattro di campionato e il ritorno della semifinale di Europa League contro il Manchester United.
È fondamentale proteggere il giocatore chiave della squadra, la cui assenza ha pesato pesantemente durante la serie negativa di cinque sconfitte e un pareggio nelle competizioni di Liga e Champions, prima della vittoria contro il Mallorca a San Mamés. Williams è atteso in campo domenica a Elche, per la nona giornata di campionato.
Anche gli altri quattro giocatori che hanno scontato un periodo di infortunio, Iñaki Williams, Sancet, Vesga e Berenguer, hanno partecipato normalmente alla parte aperta della sessione di allenamento. Mentre i primi tre avevano già ripreso ieri, Berenguer non ha potuto unirsi agli allenamenti all’aperto a causa di un’artrite traumatica al primo dito del piede destro, quello utilizzato per calciare. Unai Gómez, che era assente ieri, ha partecipato regolarmente, mentre Aitor Paredes è stata l’unica assenza nel campo 5 di Lezama, probabilmente per un piccolo fastidio, ma senza conseguenze gravi dato che non ci sono notizie ufficiali al riguardo. Valverde deve ancora avere a disposizione i tre internazionali; Unai Simón e Laporte hanno disputato l’intera partita di ieri contro la Bulgaria a Valladolid, mentre Dani Vivian è subentrato nella ripresa. È probabile che questi giocatori si uniscano al gruppo domani o, al massimo, venerdì.
Txingurri continua a lavorare con il gruppo della prima squadra insieme ai giovani Mikel Santos, Izagirre, Monreal, Ibon Sánchez e Selton. Oggi si sono uniti a loro anche il difensore Jon de Luis e l’attaccante Endika Buján.