Il Real Betis ha ottenuto un prezioso pareggio all’ultimo minuto grazie a un gol spettacolare di Antony al 93’, il quale ha permesso alla squadra di Pellegrini di recuperare da un 2-0 sfavorevole contro il Villarreal, interrompendo così la striscia di otto vittorie consecutive in campionato per i padroni di casa nel loro stadio, La Cerámica.
È stato un incontro avvincente tra due forti contendenti per un posto in Champions League, caratterizzato da momenti intensi e anche da polemiche arbitrali; al minuto 81, Lo Celso ha chiesto un calcio di rigore che né Hernández Maeso, né González Fuertes al VAR hanno concesso.
Nei primi istanti della partita, il Betis ha dominato il gioco, mantenendo il controllo della palla e creando pericoli nella metà campo avversaria, soprattutto attraverso le fasce: a destra, Bellerín, Antony e Fornals si coordinavano bene, mentre a sinistra anche Abde si è unito a Junior in alcune giocate. Questo ha portato i locali a trovarsi in situazioni di grande difficoltà al 2’, 6’ e 17’, con Abde che è sfuggito di un soffio a un passaggio decisivo di Fornals, il portiere Arnau Ternas costretto a uscire per fermare il Cucho, e un tiro di quest’ultimo, seguito da una penetrazione di Junior, parato da Renato Veiga a terra, nonostante il portiere fosse battuto.
Dopo un primo tempo in cui il Betis ha preso il controllo per i primi venti minuti, la situazione è cambiata a metà della frazione. Al minuto 44, un grave errore trifolato ha portato il Betis a chiudere la prima parte in svantaggio; infatti, Buchanan ha approfittato di un errore di Valentín nella gestione del pallone, di Junior nella marcatura e di Pau López nella posizione, sorprendendo tutti con un tiro da lontano che ha aperto le danze sul tabellino.
Dopo l’intervallo, il Betis, superato un iniziale spavento per l’azione di Buchanan, ritornò alla carica, creandosi buone opportunità per pareggiare grazie a un colpo di testa di Valentín e a due tentativi di Antony e del Cucho. Però, proprio dopo un giro di sostituzioni nel corso del secondo tempo, arrivò il raddoppio di Moleiro, frutto di una sgroppata sulla destra del subentrato Nicolas Pepe, che si infilò tra le linee e lasciò Junior in difficoltà.
Sebbene il punteggio di 2-0 pareva insormontabile, il Betis mantenne la calma e si rimboccò le maniche, ottenendo alla fine la meritatissima ricompensa per i propri sforzi. Antony segnò il 2-1 immediatamente dopo il secondo gol dei padroni di casa. Inoltre, al minuto 81, Lo Celso subì un chiaro fallo da rigore che non venne fischiato. Infine, al 93′, grazie a una combinazione offensiva impeccabile, Antony ricevette un assist preciso da Fornals e infilò il pallone in rete, scatenando l’entusiasmo dei numerosi tifosi del Betis presenti a La Cerámica, che videro la loro squadra dimostrare le proprie ambizioni per la Champions.