Dieci informazioni essenziali sulla sfida tra il Celta e la Real a Balaídos

Il Celta e la Real Sociedad si affronteranno questo domenica alle 16:15 nello stadio di Balaídos. I giocatori di San Sebastian sono penultimi in classifica e cercheranno di allontanarsi dalla zona retrocessione, obiettivo condiviso da parte del Celta, che ha un punto in più rispetto agli avversari allenati da Sergio Francisco.

Va sottolineato che il Celta non ha ancora registrato una vittoria né tra le mura domestiche né in trasferta, avendo collezionato sei pareggi e due sconfitte nelle prime otto partite. Dall’altro lato, la Real Sociedad non è riuscita a vincere lontano da casa in questa stagione (una vittoria e tre sconfitte).

Ecco 10 statistiche salienti relative a questo incontro, secondo i dati di OPTA: 1 – Negli ultimi due confronti in Liga, il Celta ha avuto la meglio sulla Real Sociedad senza subire reti, dopo un periodo di otto match senza vittorie contro di loro (due pareggi e sei sconfitte). In passato, il Celta è riuscito a fare tre vittorie consecutive solo due volte: tra il 1994 e il 1995 e tra il 1999 e il 2000. 2 – Dalla stagione 2006-07, la Real ha ottenuto punti in 11 delle sue ultime 14 partite giocate a Vigo (sei vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte), superata solo dal Valencia in quanto a visite fruttuose in questo periodo (12 volte, su 17 partite: sei vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte). 3 – Il Celta è l’unica squadra senza vittorie nel campionato di LaLiga 2025-26 (sei pareggi e due sconfitte) e per la seconda volta nella sua storia non ha vinto nessuna delle prime otto partite di una stagione, ripetendo quanto accaduto nel 1956-57 (quattro pareggi e quattro sconfitte) quando concluse al 13° posto evitando la retrocessione. 4 – La Real Sociedad ha registrato cinque sconfitte nelle ultime sei gare di LaLiga (una vittoria).

Iniziare una stagione con cinque sconfitte nelle prime otto partite (1 vittoria, 2 pareggi, 5 sconfitte) rappresenta il dato più alto per questa fase della stagione nella massima divisione dal campionato 2014-15 (1V 2E 5D). Il Celta di Vigo detiene il primato di pareggi tra le cinque principali leghe europee, avendo registrato sei pareggi in questa stagione, diventando così la settima volta nella storia che una squadra ottiene sei o più pareggi nei primi otto incontri di LaLiga, l’ultima squadra a farlo è stato il Valencia nella stagione 2018-19 (6E). Per quanto riguarda i tiri in porta, solo le prime quattro squadre di LaLiga, ovvero Barcellona (163), Real Madrid (149), Villarreal (121) e Real Betis (117), superano la Real Sociedad (114 tiri, come l’Athletic), ma i baschi hanno il secondo tasso di conversione più basso (6,1%), battuti solo dal Real Oviedo (6%). Mikel Oyarzabal, attaccante della Real Sociedad, ha segnato sei reti in 17 sfide contro il Celta di Vigo in LaLiga; ha fatto meglio solo contro l’Athletic (sette reti in 18 incontri) e il Getafe (sette in 15 incontri). Iago Aspas, giocatore del Celta, ha realizzato più reti in LaLiga solo contro Athletic e Barcellona (11 per ciascuno) rispetto alla Real Sociedad (10, lo stesso del Sevilla), e rischia di non segnare per la quarta volta consecutiva contro i donostiarras, una situazione che non gli è mai capitata in carriera (ora è a tre). Infine, Claudio Giráldez, allenatore del Celta, ha ottenuto due vittorie in altrettante partite in LaLiga contro la Real Sociedad, rappresentando così uno dei tre avversari contro cui ha un tasso di vittoria del 100% nella massima divisione, insieme a Real Valladolid (2/2) e Granada (1/1).

Sergio Francisco, allenatore della Real Sociedad, non è riuscito a ottenere vittorie nelle sue quattro gare disputate in trasferta in LaLiga. Ha raccolto soltanto un punto, frutto di un pareggio e tre sconfitte. Questa prestazione segna il punteggio più basso per un tecnico della Real Sociedad nelle prime quattro partite del torneo, un record che risale a Martin Lasarte nel 2010, che anch’egli totalizzò un solo punto (1 pareggio e 3 sconfitte).

Atleti-Osasuna: Un ospite perfetto per la leggenda del Metropolitano

Getafe contro Real Madrid: dieci informazioni da considerare