Il Chelsea ha trionfato contro il Nottingham Forest prima che Postecoglou venisse allontanato

Il Chelsea ha sconfitto il Nottingham Forest, mettendo in difficoltà il tecnico Ange Postecoglou, già tormentato da infortuni nella sua squadra, con un netto 3-0. Dopo una prima metà di gara poco brillante, i londinesi hanno accelerato nel secondo tempo, segnando tre reti.

Il giovane Josh Acheampong ha aperto le marcature per il Chelsea di testa all’inizio della ripresa. Pedro Neto ha poi segnato un gol spettacolare da un calcio di punizione, cambiando radicalmente il corso del match. Postecoglou, esonerato dal Tottenham a giugno, ha chiuso la sua esperienza al Forest con otto partite senza vittorie in tutte le competizioni.

Dopo il fischio finale, il proprietario Evangelos Marinakis ha deciso di sollevarlo dall’incarico.

Il Forest, che si trovava a solo un punto sopra la zona retrocessione, ha avuto varie occasioni per portarsi in vantaggio nel primo tempo, grazie a una difesa del Chelsea poco attenta. Tuttavia, non sono riusciti a sfruttare le loro opportunità, mentre i ragazzi di Enzo Maresca sono migliorati con il passare dei minuti.

Il Chelsea ha dovuto fare a meno di diversi titolari come Cole Palmer, Benoit Badiashile ed Enzo Fernández, mentre Moises Caicedo ha iniziato la partita in panchina. Maresca ha assistito alla gara dalla tribuna dopo essere stato espulso per le sue esuberanti celebrazioni nella vittoria della sua squadra contro il Liverpool.

Tra le occasioni per il Forest, Elliot Anderson ha avuto un buon chance iniziale ma ha optato per un passaggio invece di tentare il tiro. Morgan Gibbs-White ha sparato alto da fuori area e, poco dopo, non è riuscito a concretizzare un’altra opportunità sul secondo palo.

Il Chelsea ha avuto un’opportunità per sbloccare la gara poco prima dell’intervallo, ma Andrey Santos ha spedito il pallone di poco a lato. Neto ha anche avuto un’occasione finale per i londinesi, che hanno chiuso il primo tempo in crescendo.

Maresca ha effettuato tre cambi all’intervallo, inserendo Caicedo, Jamie Gittens e Marc Guiu, e il Chelsea ha subito colpito. Neto ha messo in area un cross invitante per Acheampong, che ha segnato di testa al 49′. Tre minuti dopo, Chelsea ha raddoppiato il vantaggio grazie a un fantastico calcio di punizione di Neto, che ha sorvolato la barriera e ha superato Matz Sels in tuffo.

Il Nottingham Forest ha avuto una possibilità per tornare in partita subito dopo l’ora di gioco, ma Neco Williams ha calciato alto da pochi passi, mentre il portiere del Chelsea, Robert Sanchez, ha parato efficacemente un colpo di testa di Nikola Milenkovic.

Il subentrato Igor Jesus è andato vicino a segnare, con un tiro che, disteso, ha colpito la parte inferiore della traversa, rimbalzando poi sul palo.

In un finale di gara intenso, il capitano del Chelsea, Reece James, ha siglato il terzo gol all’ottantesimo minuto, esattamente al suo duecentesimo incontro con la squadra, colpendo da vicino dopo un calcio d’angolo. Questo ha portato a un’uscita massiccia di tifosi dal City Ground, lasciando Postecoglou pensieroso a bordo campo.

Il giocatore del Chelsea, Malo Gusto, è stato espulso per un secondo cartellino giallo in un’altra dimostrazione di disciplina carente da parte della giovane squadra, ma la vittoria ha permesso loro di salire al quarto posto in classifica, a sole due lunghezze dalla capolista Arsenal.

Postecoglou ha mostrato determinazione durante la conferenza stampa pre-partita di venerdì, affermando che, se gli viene data fiducia in un club, il risultato è sempre “con me e un trofeo”. Tuttavia, le opportunità per il tecnico australiano di risollevare le sorti del Forest sono giunte al termine. La scorsa stagione, il club aveva chiuso al settimo posto sotto la guida dell’allora allenatore Nuno Espirito Santo.

Si parla di Sean Dyche, ex allenatore di Burnley e Everton, come possibile sostituto di Postecoglou. Il posto di Marinakis era vuoto con un quarto di partita ancora da giocare.

Joseph ha realizzato una doppietta in un tempo record di 4 minuti! La sua rapidità è insuperabile

Sorpresa nella Real Sociedad: Kubo non fa parte della lista dei convocati a causa di un infortunio