Nico Williams ha disputato la sua prima partita della stagione in modo completo

Nico Williams lasciò il campo mercoledì scorso a San Mamés con un certo dispiacere dopo la partita di Champions contro il Qarabag. Una piccola parte del pubblico lo ha accolto con fischi al momento della sua sostituzione, quando al 64esimo minuto cedette il posto a Robert Navarro.

In risposta, il giocatore ha condiviso un messaggio motivazionale sui social: “Tornerò, tornerò al 100%”. Sabato, Valverde ha difeso il suo atleta. “Nico è sempre intenzionato a fare del suo meglio. Ha disputato un ottimo primo tempo, ma nel secondo è apparso affaticato.

È così. Desidererei che tutti i nostri giocatori fossero sempre precisi nei loro dribbling, nei tiri e nelle loro scelte. A volte ci riescono, altre volte commettono errori come tutti”, ha commentato il tecnico a Lezama.

Txingurri ha sottolineato in precedenti dichiarazioni che ha bisogno di raggiungere la sua forma migliore tramite il minutaggio, dopo il infortunio muscolare riportato l’7 settembre con la nazionale, che lo ha tenuto lontano dal campo per un mese. Ieri, l’allenatore ha riposto nuovamente fiducia in lui, schierandolo titolare sulla fascia sinistra, mentre Berenguer ha ricoperto il ruolo di Iñaki a destra, Sancet ha agito come trequartista e Guruzeta si è posizionato in attacco.

Come i suoi compagni, il ’10’ dell’Athletic ha trovato molte difficoltà nella prima metà di gioco, caratterizzata da un gran numero di contrasti, tipica dei match contro il Getafe di Bordalás. Gli avversari hanno iniziato meglio, senza però impensierire Unai Simón. Al minuto 23, Nico ha fornito un ottimo assist interno a Jauregizar, riuscendo a superare due difensori, ma l’Athletic ha fatto fatica a creare occasioni in attacco. Dopo mezz’ora, Lekue ha subito un infortunio, e il primo tempo si è chiuso con la miglior opportunità di tutta la partita fino a quel momento: un tiro di Sancet in area che David Soria ha parato con grande abilità. Tutto era rimandato per la seconda frazione.

Non appena è iniziato il match, Nico ha lasciato Iglesias per passare il pallone a Sancet. Il giocatore di Mendillori ha a sua volta servito Guruzeta, il quale ha sferrato un tiro alto in una chiara occasione. Nella ripresa, il navarrese ha mostrato un maggiore coinvolgimento. Al 57’ ha nuovamente superato Juan Iglesias, ma il suo cross per l’area è risultato troppo lungo.

Cambio Triplo
Valverde ha effettuato un cambio triple, una scelta che sembra piacergli ultimamente. Vesga ha sostituito Galarreta, Robert Navarro è entrato per Berenguer e Maroan ha preso il posto di Guruzeta, già ammonito. Nico ha continuato a giocare nonostante fossero già stati effettuati quattro cambi.

Unai Simón ha dovuto intervenire su un pallone insidioso, proprio nel momento in cui Kiko Femenía si stava preparando a tirare, pochi istanti prima del gol di Borja Mayoral, che ha facilmente insaccato il pallone sul secondo palo dopo aver approfittato del rimbalzo del portiere sul colpo di testa di Liso.

A Txingurri non è rimasta altra scelta che rischiare tutto. Izeta è entrato in campo al posto di Oihan Sancet, permettendo a Nico Williams di completare la sua prima partita dell’anno, sulle sette giocate, sei in Liga e una in Champions. Una buona notizia sulla strada per ritrovare la sua migliore forma, anche se in una giornata collettivamente negativa. Il Getafe ha conquistato tre punti preziosi a San Mamés.

A causa di alcune interruzioni da una parte e pause dall’altra, non siamo riusciti a portare avanti il nostro gioco

Un noto ex giocatore dell’Athletic