Nel Clásico di domenica tra Real Madrid e FC Barcelona, svoltosi al Santiago Bernabéu, ci sono stati momenti di alta tensione, con episodi controversi e scambi vivaci tra giocatori. Secondo quanto riportato da Movistar+ lunedì, alcune frasi memorabili sono emerse, come quella di Jude Bellingham che ha risposto all’arbitro César Soto Grado con un “neanche con Negreira” e un Vinicius che ha sfidato Lamine Yamal, etichettando Pedri come “piagnone”.
Prima delle due risse che hanno caratterizzato la partita, ci sono stati scambi interessanti sul campo. Uno di questi ha visto Bellingham protagonismo. Dopo un fallo su Pedri, il giocatore inglese ha deriso l’avversario imitando il suo modo di lamentarsi, portando le mani al collo e ridendo.
In seguito, ha sentito Pedri chiedere un cartellino rosso per lui, e il centrocampista del Real Madrid ha rivolto una battuta all’arbitro, come sottolineato dal programma ‘El Día Después’ di Movistar: “Neanche con Negreira”, alludendo all’indagine sui presunti pagamenti del FC Barcelona all’ex vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri, José María Enríquez Negreira.
Dall’altra parte, Pedri è stato espulso al minuto 100 per un fallo tardivo su Aurélien Tchouaméni, scatenando la prima delle due risse. Dopo quell’episodio, Vinicius ha ripreso la scena al minuto 73, esprimendo la sua frustrazione con il tecnico, Xabi Alonso, per essere stato sostituito. “Stai scherzando, cazzo. Io? Non è possibile. Se è così, esco dal team. Meglio che me ne vada”, ha dichiarato mentre si dirigeva verso lo spogliatoio, senza sedersi subito in panchina con i compagni.
Dopo un incontro tra Carles Naval, rappresentante del Barça, e Alonso durante una protesta al quarto ufficiale, si è fatto avanti Vinicius. Dal panchina, ha avviato la prima rissa. Con l’espulsione di Pedri, ‘Vini’ ha rivolto ai giocatori della panchina del Barça un “a casa”, scatenando ulteriori tensioni e l’espulsione di Andriy Lunin. La calma è durata solo pochi istanti. Il fischio finale ha scatenato un’altra colluttazione. Dani Carvajal ha tentato di stringere la mano a Lamine Yamal, ma quest’ultimo si è avvicinato e il capitano del Real Madrid ha risposto con parole e gesti: “Parli molto, parli adesso”. In seguito, Thibaut Courtois è intervenuto per criticare Lamine, il quale ha invitato il belga a continuare a confrontarsi fuori dal campo… come fatto poco dopo da Vinicius. Quest’ultimo ha deriso Lamine con un: “Parla a casa. Parla ora”. E Lamine ha replicato con un: “Ci diamo una botta?”. Vinicius ha risposto: “Andiamo!”. A quel punto, Luis Llopis è intervenuto per trattenere ‘Vini’ mentre si dirigeva verso Lamine, cercando di calmarlo: “Non andare, accidenti!”. Una grande tensione ha caratterizzato un Clásico che ha visto la vittoria del Real Madrid (2-1) sul Barça, con i merengues che ora hanno un vantaggio di cinque punti in cima alla classifica di LaLiga EA Sports (Prima Divisione) rispetto al secondo posto occupato dalla squadra blaugrana.

