La valutazione delle finanze e della gestione dell’Athletic è in corso

In un incontro recente, Guillermo Ruiz-Longarte, tesoriere dell’Athletic, ha dichiarato che “se realizziamo ciò che è necessario e lo facciamo secondo le modalità attuali, il futuro sarà nostro”. Durante la presentazione del bilancio del club per la stagione passata e il budget attuale, è stata annunciata anche un’assemblea generale ordinaria per oggi.

Quest’ultima inizierà alle 18:00 presso l’auditorium del Palazzo Euskalduna e si svolgerà anche in modalità telematica per le votazioni.

L’ordine del giorno, stabilito dal presidente Jon Uriarte, comprende cinque punti, tra cui l’approvazione della gestione relativa alla stagione 2024-25, la chiusura dei conti annuali dell’anno precedente e l’approvazione del budget per la stagione in corso.

I membri del club avranno anche l’opportunità di presentare le loro proposte dopo aver discusso i punti sopra menzionati.

Nonostante le prestazioni non brillanti delle prime squadre, inclusa quella del Bilbao Athletic, il club rojiblanco vive un periodo positivo sul fronte sportivo. Infatti, i leoni sono di nuovo in competizione in Champions dopo aver concluso la scorsa Liga al quarto posto e aver raggiunto le semifinali di Europa League. Jon Uriarte ha già annunciato la sua intenzione di candidarsi alle elezioni presidenziali, e attualmente non sembra ci sia un’opposizione significativa.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, Ruiz-Longarte ha affermato che “la situazione finanziaria, analizzando il conto economico, è favorevole e ci sarà un ulteriore miglioramento nel bilancio del 2025-2026, confermando un processo di crescita iniziato da diverse stagioni”.

Il club, noto per i suoi colori rossi e bianchi, aveva previsto 156 milioni di euro di entrate nella scorsa stagione, chiudendo poi con un totale di 172 milioni. Per quanto riguarda le spese, inizialmente aveva previsto 144 milioni, ma alla fine ha speso circa 154 milioni. Il risultato operativo, che riflette l’attività normale del club, mostra un surplus di circa 19 milioni di euro.

Nel budget per l’attuale stagione, l’importo programmato per le entrate ordinarie, secondo le stime di Uriarte, è di 186 milioni, mentre le spese si aggirano attorno ai 155 milioni. Oggi, la parola passa ai membri dell’assemblea.

Serie D 2025/26: I Bomber in testa alla Classifica che Stanno Facendo la Differenza

Luca Dotto e Alessandra Sensini partecipano al Business Forum di Dakar in Senegal