Più di un semplice incontro. San Mamés si presenta in tutto il suo splendore per sostenere il popolo palestinese. Lo stadio dai colori rosso e bianco ha accolto un folto pubblico per un evento memorabile, iniziato pochi minuti fa. Si tratta della prima volta che la nazionale araba compete in Europa.
Martedì affronterà la Catalonia a Barcellona. Gli spettatori locali hanno accolto con applausi l’entrata in campo dei giocatori avversari per il riscaldamento, ma i momenti più toccanti sono stati pochi istanti prima dell’inizio dell’incontro, quando è stato sventolato un enorme striscione con i colori della bandiera Tricolore.
Da una delle curve, i tifosi hanno esposto un cartellone con la frase ‘Gora Palestina Erresistentzia’. La squadra guidata da Ehab Abu Jazar ha posato con uno striscione che recita ‘Stop Genocidio’, mentre l’Euskal Selekzioa ha mostrato un altro manifesto per la causa della ufficialità, un’altra delle battaglie combattute oggi.
La folla ha intonato ‘Español el que no vote’, mentre il coro ‘Palestina Askatu’ ha riecheggiato in ogni angolo dello stadio. Prima di un toccante minuto di silenzio in onore delle vittime del genocidio a Gaza, le due squadre si sono unite con un messaggio di pace – ‘Bakea Peace’. L’Euskal Selekzioa ha aperto le marcature con un colpo di testa di Elgezabal su calcio d’angolo, ma nei minuti finali la Palestina ha intensificato la sua pressione alla ricerca del pareggio.

