Galarreta è incerto per la sfida dell’Athletic contro il Barcellona

L’Athletic si prepara ad affrontare tre trasferte consecutive nel suo ritorno al campionato dopo la terza pausa stagionale. I leoni inizieranno il loro percorso in trasferta questo sabato con la sfida contro il Barcellona, proseguiranno il martedì successivo con la partita di Champions a Praga e concluderanno tra due sabati sul campo del Levante, a Valencia.

La pressione è elevata per i rojiblancos, sia nel campionato nazionale che in quello europeo. Ieri a Lezama, il centrocampista Ruiz de Galarreta non ha partecipato all’allenamento; sebbene fosse giunto presso le strutture, è dovuto tornare a casa a causa di una leggera febbre, probabilmente dovuta a un’influenza.

Sarà necessario verificare se riuscirà a recuperare in tempo per la gara contro il Barça. Iñaki Williams, assente dagli impegni ufficiali dal 22 ottobre, si è presentato ieri a Lezama per un allenamento individuale. Il capitano dell’Athletic ha sofferto di una “lesione muscolare grave nel lungo adduttore della gamba destra con coinvolgimento tendinoso” durante la partita contro il Qarabag, ma i suoi progressi sono soddisfacenti.

La sua partecipazione al match al nuovo Camp Nou è considerata improbabile. Anche Unai Simón, Laporte e Vivian sono tornati ieri dal Mondiale con la nazionale spagnola e si riuniranno al gruppo oggi o domani. Il portiere, che sabato scorso aveva lasciato zoppicando lo stadio in Georgia, ha comunque giocato martedì contro la Turchia, sfoderando una prestazione solida.

Tra i sette membri del Athletic che hanno partecipato all’incontro tra Euskal Selekzioa e Palestina, l’unica assenza notata ieri, per ragioni estranee al calcio, è stata quella di Galarreta. Gorosabel, Nico Serrano, Guruzeta, Jauregizar, Lekue e Izeta, quindi, hanno ripreso gli allenamenti con regolarità durante la fredda e piovosa mattinata di ieri a Lezama. Valverde ha nuovamente richiamato giocatori del Bilbao Athletic per completare il gruppo di allenamento di mercoledì. A Selton e Mikel Santos, già presenti, si sono aggiunti il difensore Monreal e il mediano Eder García. Il tecnico gasteiztarra ha ora a disposizione anche Nico Williams, Sancet e Areso. I tre stanno seguendo il programma di allenamento senza problemi. Nico sta facendo progressi con i suoi fastidiosi problemi al pube, Sancet si è ristabilito dalla sua recente distorsione muscolare e Areso, seguendo quanto accaduto nella sessione di lavoro del giorno precedente, ha ripreso a esercitarsi indossando occhiali protettivi.

Gran Premio di Ungheria 2026: Offerte Esclusive e Opportunità da Non Perdere!