Lamine Yamal e Hansi Flick, del FC Barcelona, stanno cercando di ottenere il riconoscimento come miglior giocatore e miglior allenatore del mese di novembre nei premi LaLiga. Il giovane talento e l’allenatore catalano si troveranno a fronteggiare una competizione agguerrita, a seguito della pubblicazione della lista dei candidati da parte di LaLiga.
Per quanto riguarda i calciatori, è la prima volta che Lamine Yamal figura tra i nominati in questa stagione, avendo realizzato due reti (contro Elche e Celta) e fornito due assist (contro l’Athletic) in 267 minuti di gioco fino ad oggi, oltre ad essere il giocatore con il maggior numero di duelli vinti tra i cinque candidati.
Kylian Mbappé, del Real Madrid e vincitore nelle due mensilità precedenti, ha segnato due gol e fornito un assist in 259 minuti di presenza in campo durante novembre. Un grande nome nella storia di LaLiga, Antoine Griezmann, ha contribuito all’Atlético de Madrid con tre reti, giocando solo 121 minuti.
Anche l’esperto Gerard Moreno ha segnato tre gol per il Villarreal, avendo superato una fase di infortuni. Tra i nominati, si distingue anche il capitano della Real Sociedad, Mikel Oyarzabal, che ha messo a segno un gol e fornito due assist in 270 minuti di gioco.
Per quanto riguarda gli allenatori in lizza, oltre a Flick, il quale ha ottenuto vittorie con la sua squadra contro Elche (3-1), Celta (2-4) e Athletic (4-0), ci sono anche Diego Pablo Simeone e Marcelino García Toral. L’allenatore dell’Atlético de Madrid ha ottenuto successi contro il Sevilla (3-0), il Levante (3-1) e il Getafe (0-1), mentre il tecnico del Villarreal ha festeggiato le vittorie contro Rayo (4-0), Espanyol (0-2) e Mallorca (2-1).
Per il titolo di miglior giocatore under 23 della LaLiga per novembre, Fermín López, mediano del FC Barcelona, si trova a contendere il premio con Alberto Moleiro del Villarreal, Jude Bellingham del Real Madrid, Álvaro Rodríguez dell’Elche e Valentín Gómez del Betis.

