È ormai ufficiale: il fischietto andaluso Munuera Montero sarà l’arbitro del derby di Siviglia

È ufficiale: l’arbitro andaluso Munuera Montero dirigerà il derby tra Sevilla e Betis. Sarà un evento storico, poiché è la prima volta che un arbitro originario della stessa regione dirige una partita di così intensa rivalità a Sevilla. Questo rappresenta un ulteriore passo verso la riduzione della territorialità nell’arbitraggio.

In sala VAR ci sarà Javier Iglesias Villanueva.

Il Comitato Tecnico Arbitrale (CTA) ha confermato l’informazione. Come anticipato nel precedente articolo, il confronto di domani al Sánchez Pijuan segnerà un’importante novità nel calcio spagnolo. La gara, che rappresenta il culmine della rivalità nel calcio andaluso, sarà guidata dal giarrese José Luis Munuera Montero, considerato uno dei migliori arbitri spagnoli e uno dei dieci ufficiali qualificati attualmente per UEFA e FIFA.

Questo è un passo significativo, in linea con le dichiarazioni del presidente del CTA, Fran Soto, riguardo alla fine della territorialità negli arbitri. Munuera Montero sarà solo il secondo arbitro andaluso a dirigere un derby nella stessa regione; infatti, il sevillano José Manuel Orellana Cid aveva già arbitrato la partita tra Málaga e Córdoba il 8 novembre, terminata con un pareggio.

Ci sono stati anche altri casi di arbitri provenienti da altre regioni, come assistenti asturiani in una partita dell’Oviedo, o l’arbitro Carlos Del Cerro e l’assistente Valentín Pizarro, entrambi di Madrid, nel recente derby tra Atlético de Madrid e Real Madrid, giocato allo stadio Metropolitano. Questa designazione rappresenta un primo passo verso la possibilità che un arbitro catalano possa dirigere un incontro tra Barcellona e Espanyol oppure che un arbitro valenciano diriga la sfida tra Valencia e Levante.

Per Munuera Montero, questa sarà la settima partita della stagione, avendo già diretto due derby: Getafe – Real Madrid nella nona giornata e il derby basco nella undicesima.

Nel fine settimana appena trascorso non ha diretto partite in Spagna, ma ha officiato nell’Arabia Saudita, dove ha supervisato l’incontro tra Al-Ahli e Al-Qadsiah venerdì. Tuttavia, sarà domani che darà vita a un evento significativo. In qualità di assistente VAR, collaborerà con il galiziano Javier Iglesias Villanueva.

Giráldez conclude le discussioni riguardo a Iago Aspas, dichiarando: “Siamo consapevoli del valore dell’Espanyol”