L’Atlético de Madrid si prepara ad affrontare il Real Oviedo in un clima di grande entusiasmo. I colchoneros stanno vivendo un periodo di forma straordinaria, avendo ottenuto cinque vittorie consecutive, e al Metropolitano non perdono da nove sfide. Questi risultati li hanno portati a posizionarsi a sole quattro lunghezze dalla capolista, il Real Madrid.
Affronteranno l’ultima in classifica, a pari punti con il Levante, che ha totalizzato nove punti con due vittorie e tre pareggi in tredici incontri. La partita sarà visibile su DAZN dalle 21. Questo avversario evoca ricordi sgradevoli per i tifosi dell’Atlético, poiché l’ultimo incontro in massima serie risale a oltre 25 anni fa e terminò in parità 2-2 al vecchio Carlos Tartiere, un evento che portò i colchoneros in Serie B.
Come cantava Carlos Gardel, “20 anni non sono niente”, ma in 25 anni il club ha subito una trasformazione radicale grazie a un altro argentino, Simeone. Oggi, l’Atlético è una presenza costante in Champions League e si contende i trofei con Real Madrid e Barcellona.
Dall’ultima sfida in massima serie, le due squadre si sono incontrate nel 2001-02 in Serie B, con un pareggio al Calderón e una vittoria per i colchoneros in Asturias. Recentemente, si sono sfidati in Coppa due anni fa, con i rojiblancos vittoriosi per 0-2 grazie alle reti di Llorente e Barrios. I tempi sono cambiati notevolmente, e anche il Real Oviedo ha vissuto un’evoluzione. Ha dovuto ricostruire la propria squadra a causa di debiti che lo hanno costretto a scendere fino in Terza divisione, da cui è risalito fino a ritornare in massima serie, ma sta faticando a ritrovare la propria forma. L’ultima vittoria risale al 30 settembre in casa del Valencia. Nonostante ciò, l’Atlético non sottovaluta l’impegno. Per questa partita, Diego Pablo Simeone non avrà a disposizione Llorente e Le Normand.
Oblak podría ser incluido en la convocatoria y tiene posibilidades de regresar como titular. Para este encuentro, el entrenador podría hacer algunas modificaciones en su alineación debido a la rotación. Esto es especialmente relevante tras el intenso esfuerzo contra el Inter en la Champions y el complicado partido que se avecina ante el Barça en el Camp Nou. Por otro lado, Luis Carrión enfrenta algunas ausencias significativas, incluyendo a Javi López y Domingues por lesiones, además de la baja por sanción de Ilyas. Así, Rahim ocupará el puesto del lateral izquierdo, y Hassan podría asumir el rol de Ilyas. El técnico ovetense subrayó que no se tomarán precauciones, ya que “todos los equipos que se defendieron ante el Atlético perdieron”, en sus declaraciones previas al encuentro.

