L’incontro tra l’Atlético di Madrid e il Real Oviedo, riassunto in dieci punti fondamentali

Sabato, l’Atlético de Madrid ospiterà il Real Oviedo all’Estadio Metropolitano. Con l’aiuto di Opta, vi presentiamo alcune statistiche chiave relative all’incontro.

1. Negli ultimi tre scontri diretti in campionato, l’Atlético non ha subito sconfitte contro il Real Oviedo (1 vittoria e 2 pareggi), e l’ultima volta che ha perso contro di loro risale a ottobre 1998, quando il punteggio finale fu 3-1 a favore degli ospiti.

All’epoca, Arrigo Sacchi guidava l’Atlético e Fernando Vázquez era sulla panchina avversaria.

2. In casa, l’Atlético non ha incassato sconfitte nei sei confronti più recenti con il Real Oviedo in LaLiga (4 vittorie e 2 pareggi), mantenendo la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite, a partire dall’unica sconfitta subita per 0-3 nel aprile 1994.

3. Il Real Oviedo ha conquistato la vittoria in due delle ultime quattro trasferte contro squadre della Comunità di Madrid in campionato (2 vittorie), interrompendo un digiuno di nove partite senza successi (3 pareggi e 6 sconfitte) nelle trasferte.

4.

Attualmente, l’Atlético de Madrid è in una striscia di 12 partite senza subire sconfitte in campionato (8 vittorie e 4 pareggi), avendo vinto le ultime cinque. Inoltre, ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare, dopo aver subito almeno un gol in sette delle otto precedenti di questa stagione.

5. Il Real Oviedo non ha ottenuto vittorie nelle ultime sei partite di campionato (3 pareggi e 3 sconfitte) e in cinque di queste occasioni non è riuscito a segnare. La squadra non accumula una serie di sette o più incontri senza vittorie nella massima categoria dal maggio 1999.

6. In questa stagione, il Real Oviedo è la formazione che ha concessi il maggior numero di reti su colpo di testa in LaLiga (cinque, pari al Girona), di cui tre in trasferta.

7. L’Atlético de Madrid ha realizzato gol in tutte le sue 13 partite in LaLiga, per un totale di 25 reti. Non segnava in ogni incontro delle sue prime 14 gare di una stagione dal campionato 1978/79, quando totalizzò 28 gol.

8. Nell’ultima sfida contro il Getafe, Matteo Ruggeri ha creato tre opportunità di rete, eguagliando il primato di un difensore dell’Atlético de Madrid in una partita di LaLiga 2025/26, precedentemente stabilito da Nahuel Molina contro il Rayo Vallecano nel settembre 2025.

9. Santi Cazorla, giocatore del Real Oviedo, ha contribuito a quattro gol in 18 sfide contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, con un gol e tre assist. Tuttavia, ha segnato solo una volta in otto incontri come ospite contro i rojiblancos, realizzando un assist con il Villarreal al Vicente Calderón nel marzo 2011.

10. Il Real Oviedo rappresenterà il 33° avversario diverso con cui l’allenatore dell’Atlético de Madrid si confronterà in LaLiga.

Isco si presenta al allenamento supportato da delle stampelle, mentre Amrabat decide di non effettuare alcun test