Pellegrini non ha ancora ottenuto una vittoria con il Betis nel terreno del Sevilla

Manuel Pellegrini, allenatore del Real Betis, tenterà di ottenere la sua prima vittoria sul campo del Ramón Sánchez-Pizjuán questo domenica, dove ha collezionato due pareggi e tre sconfitte nelle cinque partite disputate. Nelle ultime tre occasioni, il Betis si è presentato con una posizione in classifica migliore rispetto agli avversari.

Pellegrini ha dichiarato sabato: “Non penso che la mia frustrazione per la mancanza di vittorie contro un rivale sia più importante. La cosa che conta sono i tre punti per continuare a puntare a obiettivi importanti. Anche se sono solo tre punti, per i tifosi hanno un valore molto maggiore, e questa responsabilità pesa più su di me”.

Il tecnico cileno ha già affrontato 11 derby da allenatore del Betis, sfidando sei diversi coach del Siviglia; Matías Almeyda sarà il settimo. Contro Julen Lopetegui, Pellegrini ha registrato tre sconfitte e un pareggio in Liga, ma ha ottenuto una vittoria nel match degli ottavi di finale di Coppa del Re nel gennaio 2022 al Villamarín, dopo la quale il Betis ha conquistato il titolo in finale contro il Valencia a La Cartuja.

Dopo Lopetegui, ha affrontato Sampaoli, Mendilibar, Diego Alonso e Quique Sánchez Flores, pareggiando con tutti loro. Nella passata stagione, ha perso il primo incontro contro García Pimienta (1-0) e si è imposto nell’ultimo al Benito Villamarín (2-1). In totale, il suo bilancio nei derby è di due vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte, e ancora non ha mai vinto al Pizjuán come allenatore del Betis.

Il tecnico cileno ha ottenuto tre vittorie sul campo del Siviglia con le sue squadre Villarreal, Málaga e Manchester City, ma è trascorso oltre un decennio dall’ultima volta che ha trionfato, precisamente con il City.

Pellegrini ha dichiarato: “Cercheremo di praticare il calcio evitando le provocazioni”