Il ‘ritorno’ più atteso nell’Athletic

Nico Williams ha mostrato un talento straordinario nel match di ieri, segnando la sua migliore prestazione della stagione. Dopo un’inizio brillante contro il Sevilla, dove ha avuto un ruolo cruciale nei tre gol, il suo rendimento è stato eccellente anche nella sfida al Ciutat de València.

Valverde, allenatore dell’Athletic, aveva anticipato che il giocatore stava in forma. Fin dai primi minuti, Williams si è dimostrato molto attivo, riuscendo subito a servire Berenguer sulla sinistra, il quale ha crossato per Robert Navarro, che ha segnato il gol dell’1-0 al terzo minuto.

Un avvio ideale, soprattutto contro un Levante che ha mostrato fragilità in difesa.

Dopo venti minuti, Williams ha eseguito un’azione che gli è familiare: ha dribblato verso l’interno e il suo tiro è stato respinto da Matturro, che stava già battuto.

Dieci minuti più tardi, ha approfittato di un errore di Toljan, allargandosi sulla sua fascia prima di tirare rasoterra, colpendo il palo. Poco dopo, Navarro ha avuto una chance simile, ma il passaggio di Nico, purtroppo, non è stato controllato da Guruzeta. Il Levante ha avuto la sua prima occasione al 42’ con un colpo di testa di Elgezabal, che è finito fuori.

L’azione più bella dell’Athletic si è vista prima dell’intervallo. Dopo un contropiede ben costruito, Berenguer ha lanciato un passaggio lungo per il ‘10’, che ha freddato Ryan con un pallonetto. Alla pausa, i leoni sono andati negli spogliatoi con un vantaggio meritato. Questo ha spinto il tecnico del Levante, Julián Calero, a operare tre sostituzioni contemporaneamente. I cambi hanno avuto effetto, poiché i padroni di casa hanno iniziato il secondo tempo in modo più intenso.

Il direttore di gara ha annullato il gol di Iván Romero per fuorigioco sul punteggio di 1-2, dopo una straordinaria parata di Unai Simón su un colpo di testa di Brugué. Poco dopo, Romero ha spedito alto un tiro dalla breve distanza. È stato sostituito da Selton. Al minuto 60 è arrivata una notizia negativa per la squadra: un infortunio ha colpito un’altra punta proprio in un momento cruciale, con impegni difficili contro Real Madrid, Atlético e PSG in arrivo. Robert Navarro ha dovuto lasciare il campo a causa di una distorsione alla caviglia destra, e Unai Gómez è subentrato al suo posto. Nella ripresa, il Levante ha mostrato un notevole miglioramento. Unai Simón ha dovuto intervenire nuovamente con abilità su una conclusione di Víctor García, e poco dopo Nico ha sfruttato un passaggio al secondo palo di Berenguer, offrendo a Guruzeta l’opportunità del 0-3, ma il donostiarra ha sbagliato a segnare a porta vuota. La squadra di casa stava guadagnando terreno e Valverde ha deciso di cambiare. Uno dei giocatori sostituiti è stato il più giovane dei Williams, con Selton che è entrato in campo. Nico aveva già fatto il suo dovere. Si trattava del ‘ritorno’ più atteso.

FIP eBasket Tour: Risultati della Terza Tappa e Qualificazioni Aggiornate