L’Espanyol cerca di continuare la sua avventura in Europa contro un Celta in difficoltà

Consolidato al sesto posto europeo e animato dal desiderio di prolungare il suo flirt con il continente, l’Espanyol si prepara a sfidare oggi il Celta a Balaídos, puntando a continuare a guadagnare punti e terminare l’anno con una buona dose di ottimismo.

I biancazzurri arrivano a questa partita rinvigoriti dalla sofferta ma festeggiata vittoria contro il Sevilla di lunedì, ma oggi devono affrontare un avversario agguerrito e voglioso di vittorie davanti ai propri tifosi. Il Celta si presenta a questa sfida reduce da una delusione in Europa League giovedì scorso e desidera interrompere la sua sfortuna, non avendo ancora conquistato un successo in casa in questa edizione della Liga.

I galeghi, con bisogno di tre punti, sperano di inserirsi nella lotta per l’Europa. Con 16 punti, una vittoria li avvicinerebbe all’Espanyol, portandoli a soli due punti di distanza dalla squadra catalana. Gli uomini di Manolo González continuano a concentrarsi sul proprio gioco, senza preoccuparsi troppo degli avversari.

Oggi faranno visita a Vigo con l’obiettivo di risolvere una questione in sospeso: ottenere risultati positivi in trasferta. Fino a ora, i catalani hanno collezionato solo una vittoria lontano da casa (contro l’Oviedo) e sono determinati a ottenere il secondo successo, dichiarando così le loro ambizioni al di là della semplice salvezza. Manolo González affronta questa difficile trasferta con l’unica assenza di Puado, il quale sta cercando di recuperare in tempi brevi per tornare in campo prima della pausa. Cambi nel modulo sono previsti in misura limitata rispetto alla gara di lunedì, dato che Manolo tende a puntare su una formazione collaudata. Potrebbe però rientrare Pol Lozano come titolare, prendendo il posto di Terrats o Urko, mentre Roberto, dopo il suo gol stupendo contro il Sevilla, potrebbe partire titolare al posto di Kike. Il ventenne attaccante cordobese, tra l’altro, era stato il grande protagonista dell’ultima sfida tra Celta ed Espanyol, con due reti che garantirono la vittoria per gli spagnoli.

Una partita che ha generato polemiche a causa dell’atteggiamento di Aspas nei confronti dell’Espanyol e della reazione di Pere Milla e Expósito. Grande attesa oggi a Vigo. Il Balaídos non è considerato un campo particolarmente ostile per gli ospiti. Negli ultimi cinque incontri, si sono registrati tre pareggi e una vittoria per ciascuna delle due squadre, con l’ultima vittoria dell’Espanyol risalente alla scorsa stagione. Il tecnico del Celta, Claudio Giráldez, può contare su tutti i suoi giocatori. Dopo aver effettuato numerosi cambi nella partita europea in Bulgaria, oggi reintegrerà i titolari di sempre. “L’Espanyol è cambiato quest’anno. Sta mostrando un approccio più aggressivo, modificando le sue strutture difensive e alzando il baricentro nel pressing”, ha dichiarato Giráldez riguardo alla squadra avversaria di oggi.

Il derby tra Sevilla e Betis si gioca tra assenze significative

Il programma di attività dell’Athletic in una settimana particolarmente impegnativa