Manuel Pellegrini raggiungerà oggi Joaquín Caparrós per il numero di derby diretti nella storia, con un totale di dodici. L’allenatore cileno, alla guida del Real Betis, ha ottenuto due vittorie (una in Coppa e l’altra in Liga), cinque pareggi e quattro sconfitte.
Caparrós, con il Siviglia, ha collezionato quattro vittorie, sette pareggi e una sconfitta. Il miglior allenatore del Betis nei derby resta Lorenzo Serra, che ha registrato cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte su dieci match. Per quanto riguarda il Siviglia, Unai Emery è il tecnico con il bilancio migliore nei derby (6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta), seguito da Julen Lopetegui (5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta).
Luis Cid Carriega ha vinto cinque derby (tre con il Siviglia e due con il Betis) e ha perso solo una volta (con il Siviglia). È passato trent’anni dall’ultima volta che il Betis ha vinto due derby consecutivamente. L’ultima vittoria del Real Betis risale al derby del 30 marzo, disputato al Benito Villamarín la scorsa stagione (2-1), con i gol di Johnny Cardoso e Cucho Hernández che hanno ribaltato l’iniziale 0-1 di Vargas per il Siviglia.
La squadra di Nervión non subisce due sconfitte consecutive nei derby da trent’anni, precisamente dalla stagione 1994/95, quando perse entrambe le sfide (0-1 in casa e 2-1 in trasferta) contro il neo-promosso Real Betis di Lorenzo Serra Ferrer. Oggi i verdiblancos hanno l’opportunità di interrompere una serie di trent’anni, anche se con Pellegrini non hanno mai vinto al Sánchez-Pizjuán, pur arrivando nelle ultime tre stagioni (due pareggi e una sconfitta) con una posizione di classifica migliore rispetto al loro eterno rivale.

