Esiste un dato che si sta rivelando costante nei match dell’Athletic di questa stagione. Quando i biancorossi riescono a segnare per primi, di solito portano a casa il bottino pieno. Il gol di Robert Navarro, realizzato al Ciutat de València, ha rappresentato la sesta volta in cui sono riusciti ad aprire le marcature.
In tutte e sei queste partite, le squadre guidate da Valverde hanno avuto la meglio. È vero che squadre come il Sevilla (3-2) e il Mallorca (2-1) sono riuscite a pareggiare il punteggio, ma alla fine l’Athletic ha sempre prevalso, come nel caso di Rayo Vallecano (1-0), Betis (1-2) e Real Oviedo (1-0).
Tuttavia, c’è un aspetto negativo da considerare: il team ha dovuto inseguire il punteggio in 11 delle 19 partite giocate finora. In 9 di queste occasioni, non è riuscito a reagire, terminando dunque con una sconfitta. L’unico pareggio è stato contro il Girona (1-1) in campionato, mentre ha compiuto una risalita nell’unico successo in Champions contro il Qarabag (3-1).
In entrambe queste sfide, gli avversari si sono portati in vantaggio già all’inizio della partita. Inoltre, si aggiungono due match in cui non sono stati segnati gol: quello contro Elche e Praga.

