Guruzeta è prossimo a raggiungere il traguardo di 150 presenze ufficiali con l’Athletic Club. Questa cifra verrà raggiunta se giocherà mercoledì contro il Real Madrid a San Mamés. Finora, il giocatore ha collezionato 149 partite con la squadra, di cui 99 da titolare, segnando 35 gol.
Nel match contro il Ciutat de València ha avuto un’occasione che avrebbe potuto cambiare la situazione, ma non l’ha sfruttata. Le sue presenze comprendono 116 partite di campionato, 16 di Coppa, 12 in Europa League, 4 di Champions League e una di Supercoppa.
Le sue prestazioni si dividono in due periodi distinti. Guruzeta ha fatto il suo esordio con la squadra nel agosto 2018, in un pareggio contro il Huesca a La Catedral, totalizzando solo 9 partite con la prima squadra in quel periodo.
Nel 2020 si è trasferito al Sabadell, nel 2021 è passato all’Amorebieta e i suoi gol nella categoria di seconda divisione gli hanno permesso di tornare a Bilbao, dove è diventato la figura chiave dell’attacco dell’Athletic. Il suo record di reti in una stagione risale alla 2023-24, quando ha segnato 16 gol.

