La partita tra Girona e Real Madrid di ieri sera ha visto un episodio controverso che ha richiesto l’intervento del VAR. Nella prima metà del match, al 39° minuto, con il punteggio bloccato sullo 0-0, un’azione culminata in un gol di Mbappé ha sollevato delle lamentele da parte dei giocatori del Girona.
Il direttore di gara, Ricardo de Burgos, ha ricevuto una segnalazione dal collega Juan Luis Pulido Santana, il quale lo ha invitato a controllare una possibile infrazione di mano da parte dell’attaccante francese prima del tiro in porta.
De Burgos ha chiesto conferma riguardo il momento dell’azione e, una volta posizionato davanti al monitor, ha richiesto di visionare la situazione.
Pulido Santana ha confermato che il pallone ha colpito la mano di Mbappé prima che questi segnasse. Dopo aver visionato il replay, l’arbitro non ha avuto dubbi: ha deciso di annullare il gol per mani, richiamando le regole della International Board, che specificano che è considerato fallo segnare un gol utilizzando il braccio o la mano, anche se l’azione è casuale, e immediatamente dopo che il pallone ha toccato il braccio.

