L’Atlético de Madrid si prepara ad affrontare il leader di LaLiga in una delle sfide più ardua della sua stagione. Questa difficoltà non deriva soltanto dalla forza intrinseca del FC Barcelona, ma anche dal particolare momento del campionato e dalle circostanze attuali della squadra.
Nei prossimi dieci giorni, il club di Diego Pablo Simeone avrà l’opportunità di giocarsi gran parte delle sue chance per lottare per traguardi significativi, in quello che potrebbe essere definito un periodo cruciale della stagione. Infatti, oltre alla trasferta al Camp Nou, l’Atlético dovrà anche affrontare una difficile gara a Bilbao nei giorni successivi.
Questi due incontri rappresentano test importanti per capire se la squadra del Cholo ha le carte in regola per competere per il titolo di LaLiga o se rischia di trovarsi in una situazione più complicata da gestire.
Con i risultati ottenuti finora, l’Atlético ha conquistato, a questo punto della stagione, il diritto di trovarsi nelle zone alte della classifica di LaLiga, e ha anche buone possibilità di approdare tra le migliori otto squadre in Europa in Champions League.
Questo è avvenuto nonostante un avvio di stagione pessimo, che l’aveva portato a trovarsi a nove punti dalla vetta e in difficoltà nella fase a gironi di Champions, con pesanti sconfitte contro il Liverpool e l’Arsenal. Ora, a tre punti dalla capolista, l’Atlético si prepara a sfidarla questo martedì, e se dovesse vincere al Camp Nou, potrebbe pareggiare i conti. Inoltre, si trova a una lunghezza dalla Top-8 in Europa, un obiettivo che gli consentirebbe di saltare un turno eliminatorio a partire da gennaio. Tuttavia, per confermare queste aspettative, la squadra dovrà affrontare tre test consecutivi di grande difficoltà, senza tregua. Nei prossimi dieci giorni, sarà contrapposta al FC Barcelona (il 2 dicembre), all’Athletic a San Mamés e infine al PSV Eindhoven nei Paesi Bassi.
Il team colchonero si trova ad affrontare tre avversari di alto livello, con l’aggravante di dover giocare lontano dal Metropolitano. Sebbene in casa la squadra abbia collezionato dieci vittorie di fila, dopo un iniziale pareggio, il loro rendimento è rimasto impeccabile, ma la situazione è ben diversa quando si tratta di gare in trasferta. Uno dei principali problemi per l’Atlético in questa stagione, che stanno cercando di risolvere, riguarda le partite lontano dalle mura amiche. In LaLiga, hanno ottenuto solo due vittorie (contro Real Betis e Getafe), con tre pareggi (contro Deportivo Alavés, Celta di Vigo e RCD Mallorca) e una sconfitta (contro Espanyol). A livello europeo, le due sfide affrontate (contro Liverpool e Arsenal) si sono conclusi con altrettante sconfitte.

