Il Flamengo di Filipe Luís punta a conquistare un secondo trofeo nell’arco di una settimana, dopo aver trionfato in Libertadores

Il Flamengo, dopo aver trionfato a Lima nella finale di Copa Libertadores contro il Palmeiras, affronterà mercoledì il Ceará in uno stadio Maracanã pieno di festeggiamenti, con l’obiettivo di conquistare il campionato brasiliano. La squadra allenata dall’ex calciatore dell’Atlético de Madrid, Filipe Luís, mira a ottenere due trofei in una settimana; per farlo, intende schierare i titolari contro un Ceará che lotta per allontanarsi dalla zona retrocessione, in un incontro che rappresenta la penultima giornata della competizione.

Attualmente, il Flamengo è in testa con 75 punti, seguito dal Palmeiras che, dopo la sconfitta in finale, ha totalizzato 70 punti, uno in più del Cruzeiro, che spera solo in un miracolo matematico per non perdere il sogno del titolo.

Dopo il brillante successo a Lima, il neo campione della Libertadores è stato accolto da una grande folla nelle strade di Rio de Janeiro domenica, ha avuto un breve periodo di riposo e tornerà ad allenarsi martedì, quando Filipe Luís deciderà la formazione da schierare contro il Ceará.

L’allenatore ha già fatto sapere che punta tutto sul titolo di campione e, per questo, metterà in campo il massimo dei suoi effettivi, cercando di sollevare il trofeo della lega al Maracanã, dove si prevede la presenza di circa 70.000 tifosi. In caso di vittoria, la squadra carioca dovrà affrontare immediatamente un altro impegno, partendo per Doha questa settimana, dove il 13 dicembre giocherà la sua prima partita della Coppa Intercontinentale contro il Cruz Azul messicano. Se dovesse proseguire il cammino, il Flamengo sfiderà poi il Pyramids egiziano, puntando a raggiungere la finale contro il PSG, campione della Champions League europea, per ottenere quello che sarebbe il terzo titolo di un mese già leggendario per il club brasiliano.

Il Palmeiras, guidato da Abel Ferreira, ha già rinunciato all’idea di vincere il campionato brasiliano. Nella partita di oggi ha pareggiato 0-0 contro il Vitória e avrà una pausa mercoledì. Tornerà in campo domenica per affrontare il Ceará nell’ultima giornata, sperando nei risultati del Flamengo che giocherà mercoledì contro lo stesso avversario. Il Cruzeiro, invece, sfiderà il Botafogo giovedì; la squadra, attualmente con 59 punti, è in corsa per un posto nella Copa Libertadores del 2026. Nell’ultima giornata, il Botafogo affronterà il Santos, che conta su un Neymar in declino per evitare di scendere in Serie B. Anche l’Internacional, un altro club importante del sud del Brasile, si trova in una situazione simile e nelle penultima giornata giocherà contro il São Paulo, anch’esso in cerca di un posto nella Libertadores del 2026.

Il Sevilla ha messo nel mirino due giocatori della nazionale serba