Domani, l’Athletic Bilbao ospiterà il Real Madrid in quella che rappresenta la prima di tre sfide difficili nel giro di otto giorni. I leoni affronteranno i blancos dopo aver conquistato un’importante vittoria contro il Levante sabato scorso al Ciutat de València.
Al contrario, il Real Madrid arriva a questa partita con un momento negativo, avendo pareggiato le ultime tre gare di campionato contro Rayo, Elche e Girona, perdendo così il primo posto a favore del Barça, il loro storico rivale. Valverde è consapevole che una vittoria contro una squadra di questo calibro potrebbe fornire un grande slancio per la stagione in corso.
Nella scorsa annata, l’Athletic si era imposto 2-1 a San Mamés.
“Ogni tre punti valgono allo stesso modo, indipendentemente dall’avversario, ma vincere aiuta a entrare in una buona dinamica e farlo contro una squadra di prestigio lo rende ancor più significativo.
L’anno scorso abbiamo battuto il Madrid e ciò ci ha dato grande motivazione; questo è ciò che cerchiamo di ottenere domani, consapevoli delle difficoltà, dato che il Madrid dispone di un grande allenatore, giocatori straordinari e molte opzioni. In situazioni impreviste, riescono a risolvere senza esitazioni. Sappiamo che sarà difficile, ma questa partita potrebbe darci molto”, ha dichiarato in conferenza stampa.
L’allenatore non si proietta oltre il match con i blancos, dato che in seguito l’Athletic affronterà l’Atlético e il PSG nella sesta giornata di Champions. Come si gestisce una settimana di questo tipo? “Concentrandosi sul primo incontro, non si può pensare all’insieme delle tre partite. Certamente è una settimana contro grandi avversari, ma i punti in palio domani sono gli stessi che abbiamo cercato contro il Levante, e lo saranno anche con l’Atlético, il Celta, l’Espanyol… È un periodo interessante da vivere e competere, giochiamo contro un candidato alla vittoria del campionato”, ha concluso. Il Real Madrid arriva in un momento critico, e Xabi Alonso, il suo allenatore, è sotto esame.
“Xabi è un allenatore di grande valore; squadre come queste sono sempre sotto pressione per vincere ogni gara. Su 14 partite, ne hanno vinte 10 e ora hanno pareggiato in tre consecutive, cosa che può capitare ovunque. Xabi ha già dimostrato le sue capacità al Leverkusen. Sono certo che questa squadra avrà successo; sarebbe ideale se riuscissero a farlo già dopo domani,” ha concluso.

