L’Associazione delle Leggende dell’Atlético Madrid, insieme alle associazioni dei veterani del Valencia CF, Celta de Vigo e S.D. Compostela, ha lanciato un appello ai tifosi di queste squadre per unirsi alla raccolta fondi per sostenere la terapia che potrebbe salvare la vita di Lubo Penev, ex calciatore di tutti questi club.
“Le Leggende dell’Atlético Madrid, insieme alle associazioni di ex giocatori del Valencia CF, del RC Celta de Vigo e della SD Compostela, si mobiliteranno per raccogliere denaro necessario a coprire l’intervento chirurgico complesso di cui ha bisogno Lubo Penev, il quale ha fatto gioire i sostenitori di queste quattro squadre durante la sua carriera professionistica in Spagna”, hanno comunicato i rappresentanti dell’associazione.
L’ex attaccante e allenatore bulgaro è attualmente ricoverato in una clinica oncologica in Germania per un carcinoma renale, e le sue condizioni sono critiche. Ad oggi, i medici stanno cercando di definire il percorso terapeutico più adatto, escludendo la chemioterapia a causa del suo stato di salute in deterioramento; l’alternativa sarà un intervento costoso, che richiede 300.000 euro.
“Per questa ragione, i suoi ex compagni provenienti da Valencia, Madrid, Vigo e Santiago hanno deciso di unire le forze per raccogliere fondi a sostegno della prevista operazione”, hanno aggiunto i rappresentanti delle Leggende dell’Atlético Madrid. Penev, che nel 1994 aveva già superato un tumore ai testicoli, versa in gravi condizioni in Germania, e i medici stanno considerando opzioni terapeutiche alternative alla chemioterapia.
L’ex attaccante bulgaro ha avuto un ruolo fondamentale durante la memorabile stagione del ‘Doblete’ dell’Atlético de Madrid nel 1995-96. La sua influenza sul club e sul calcio spagnolo viene ampiamente riconosciuta e apprezzata da ex compagni di squadra e tifosi. I membri di quel leggendario team ricordano che, sebbene l’iniziativa sia coordinata dalle associazioni di calciatori pertinenti, questa raccolta fondi benefica è aperta a chiunque, siano essi privati o pubblici, desideri supportare la causa. Per questo motivo, è stata creata una postazione per tutti i sostenitori che vogliano contribuire, in modo riservato o anonimo, usando il numero di conto ES23 3159 0078 5727 8681 8225.

