Tutto ciò che devi sapere sul sorteggio della Coppa del Mondo 2026

Tutto ciò che devi sapere sul sorteggio della Coppa del Mondo 2026

La Coppa del Mondo FIFA 2026 si avvicina, con squadre e tifosi che attendono con ansia di scoprire le possibili strade verso la vittoria. Ecco le informazioni essenziali da conoscere prima del sorteggio di venerdì per il torneo ampliato in Nord America.

Dettagli
Data: Venerdì 5 dicembre
Luogo: Kennedy Center (Washington, D.C.)
Orario: 12 p.m. ET

Come seguire l’evento
Canada: TSN, RDS
Stati Uniti: FOX, Telemundo
FIFA offrirà anche una copertura in diretta sul proprio sito ufficiale.

Squadre e suddivisione
Le 48 nazionali partecipanti – di cui solo 42 sono attualmente note, ma ci saranno aggiornamenti – sono organizzate in quattro urne secondo le più recenti classifiche FIFA.

In qualità di co-ospitatori del torneo, Canada, Messico e Stati Uniti sono automaticamente inclusi nell’Urna 1, seguendo il protocollo standard di FIFA.

Urna 1: Canada (co-ospitante), Messico (co-ospitante), Stati Uniti (co-ospitante), Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania
Urna 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia
Urna 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Urna 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curacao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff UEFA A, Playoff UEFA B, Playoff UEFA C, Playoff UEFA D, Playoff Intercontinentale 1, Playoff Intercontinentale 2

Il sorteggio di venerdì dividerà equamente le 48 squadre in 12 gruppi.

Perché non è ancora confermato l’intero quadretto?
Restano sei posti per la Coppa del Mondo da assegnare: quattro squadre europee si qualificheranno tramite i tornei di playoff UEFA, mentre due nazioni otterranno i biglietti attraverso i percorsi di playoff intercontinentali.

Durante il sorteggio, FIFA utilizzerà dei segnaposto – come indicato nell’Urna 4 – per questi posti, in modo che le squadre dei playoff conoscano i potenziali gruppi prima di scendere in campo a marzo 2026 per definire chi otterrà quei posti finali nella Coppa del Mondo.

Ogni squadra che vince i playoff sarà inserita nel Pot 4, indipendentemente dalla sua posizione nel ranking FIFA. Questo implica che una nazione come l’Italia, attualmente al 12° posto mondiale, potrebbe essere estratta insieme a un’altra importante squadra, o anche due, creando un quartetto molto competitivo. Naturalmente, ciò vale solo se gli azzurri riescono a qualificarsi.

Ecco l’elenco delle squadre partecipanti ai playoff:
– UEFA Playoff A: Italia, Irlanda del Nord, Galles, Bosnia ed Erzegovina
– UEFA Playoff B: Ucraina, Svezia, Polonia, Albania
– UEFA Playoff C: Turchia, Romania, Slovacchia, Kosovo
– UEFA Playoff D: Danimarca, Macedonia del Nord, Repubblica Ceca, Irlanda
– Intercontinental Playoff 1: Repubblica Democratica del Congo, Giamaica, Nuova Caledonia
– Intercontinental Playoff 2: Iraq, Bolivia, Suriname

Ma come funziona esattamente il sorteggio?
Canada, Messico e Stati Uniti sono stati assegnati a gruppi in quanto co-organizzatori. Il Messico, che apre il torneo, sarà collocato nel Gruppo A, il Canada nel Gruppo B e gli americani nel Gruppo D.

Dopo, il sorteggio procede con le altre squadre del Pot 1 che si distribuiranno nei gruppi rimanenti, dall’A all’L. Lo stesso processo verrà ripetuto per gli altri pot in ordine numerico: si estrarranno prima tutte le squadre del Pot 2, poi quelle del Pot 3 e infine tutte quelle del Pot 4.

Una novità per questo torneo è l’introduzione di un tabellone in stile tennis, pensato per mantenere le quattro squadre con il miglior ranking mondiale – Spagna, Argentina, Francia e Inghilterra – in diverse sezioni del sorteggio. Se tutte e quattro vincono i loro gruppi, non potranno incontrarsi fino alle semifinali.

Ci sono restrizioni da considerare?
Come sempre, le squadre appartenenti alla stessa confederazione non possono essere nello stesso gruppo, ad eccezione dell’UEFA. Con 16 squadre europee nel torneo, è impossibile separarle tutte. Ogni gruppo conterrà almeno una squadra europea, ma non più di due.

La stessa regola si applica alle squadre coinvolte nei playoff intercontinentali. Quando i due posti d’emergenza vengono estratti dal Pot 4, un computer assisterà la FIFA nel determinare eventuali restrizioni sugli abbinamenti.

Calendario della Coppa del Mondo
Il programma completo delle partite non sarà svelato il giorno del sorteggio.

La FIFA ha annunciato un’innovazione nel consueto protocollo della Coppa del Mondo, programmando una trasmissione in diretta sabato a mezzogiorno, ossia 24 ore dopo il sorteggio, per rivelare le sedi e gli orari di inizio di tutte le 104 partite del torneo. L’organizzazione intende assegnare le gare in luoghi specifici tenendo conto dei diversi fusi orari presenti nei paesi ospitanti, con l’obiettivo di “garantire le migliori condizioni possibili per tutte le squadre e per il pubblico, permettendo nel contempo agli spettatori di tutto il mondo di assistere alle partite in diretta.”

L’iconico Estadio Azteca in Messico ospiterà l’incontro d’apertura dell’evento, che si terrà l’11 giugno 2026. La finale della Coppa del Mondo si svolgerà il 19 luglio presso il MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey.

Le date chiave del torneo sono:
– Fase a gironi: dall’11 al 27 giugno
– Sedicesimi di finale: dal 28 giugno al 3 luglio
– Ottavi di finale: dal 4 al 7 luglio
– Quarti di finale: dall’8 all’11 luglio
– Semifinali: dal 14 al 15 luglio
– Finale per il terzo posto: il 18 luglio
– Finale: il 19 luglio

In totale, 16 stadi saranno utilizzati in questa Coppa del Mondo straordinaria, con 78 delle 104 partite che si giocheranno negli Stati Uniti.

Torneo di Pallavolo Giovanile a Modena: 15^ Edizione del KVL80 con Grandi Sorprese!