La storia degli incontri tra il Barcellona e il Betis a Siviglia

Il prossimo sabato 6 dicembre alle 18:30, Siviglia ospiterà nuovamente una delle sfide più storiche del calcio spagnolo: il Betis affronterà il Barcellona in un match di campionato. Entrambe le squadre arrivano a questa partita con percorsi differenti, ma con una storia che affonda le radici quasi un secolo fa.

La prima volta che si incontrarono fu nella Coppa del Re Alfonso XIII nella stagione 1926-27, un confronto che ha guadagnato sempre più attenzione nel tempo. Quell’incontro finì con una spettacolare vittoria per il Barcellona, che si impose per 4-1 a Les Corts, mentre il ritorno a Siviglia si concluse con un 1-0 per i locali, seguito da un altro match di spareggio a Chamartín, dove il Barça trionfò per pochi punti.

La rivalità continuò nel 1930, con un pareggio di 1-1 al Patronato e una vittoria per 2-0 a favore dei catalani nella partita di ritorno. In ambito di campionato, le sfide allo stadio bético iniziarono nella stagione 1932-33, e i primi anni furono dominati dai padroni di casa, che ottennero cinque successi di fila e un pareggio prima dello scoppio della Guerra Civile.

Solo nella stagione 1942-43 il Barcellona riuscì a imporsi a Siviglia. Da quel momento, la statistica storica nei campi del Betis racconta di un confronto intenso: il Barcellona ha collezionato 29 vittorie, 17 pareggi e 18 sconfitte. Questo dato sottolinea quanto sia complessa la trasferta per i catalani, accolti da un tifo appassionato, rendendo ogni sfida un vero e proprio test.

L’ultima sfida in campionato disputata al Benito Villamarín, a dicembre della stagione 2024-25, si è conclusa con un avvincente 2-2. Anche l’incontro più recente a Barcellona è terminato in pareggio (1-1) nell’aprile del 2025, il che aggiunge ulteriore equilibrio alla situazione attuale di questo scontro. Inoltre, l’ultima volta che il Barcellona ha vinto in casa del Betis risale a gennaio 2024.

Il match di sabato si avvicina con la pressione del calendario e l’esigenza di conquistare punti da entrambe le squadre: il Betis è in cerca di confermarsi nelle posizioni alte della classifica, mentre il Barça mira a mantenere la sua leadership in Liga. Tuttavia, oltre alla posizione in classifica, l’incontro che si terrà a La Cartuja, a causa dei lavori allo stadio Villamarín, rappresenta una continuità storica: quasi un secolo di confronti in un impianto dove il Betis ha dimostrato innumerevoli volte di sapere competere e punire ogni errore degli avversari, sostenuto dal proprio pubblico. Il Benito Villamarín si prepara così a riaccendere i riflettori. Un altro capitolo di un classico sempre atteso.

“Bisogna affrontare Oviedo con determinazione.”