Una notizia positiva per l’Athletic dopo la sconfitta contro il Real Madrid

Una notizia confortante per l’Athletic, dopo la sconfitta subita ieri contro il Real Madrid. Iñaki Williams è in fase conclusiva del suo recupero e la sua disponibilità per il ritorno in campo si avvicina. Questa mattina, i leoni sono tornati ad allenarsi a Lezama e per la prima volta si è vista la presenza dell’attaccante con i suoi compagni dopo il infortunio di un mese e mezzo fa.

Ha iniziato ad allenarsi singolarmente per poi unirsi al gruppo. Occorre ora attendere per capire quali sono stati i suoi sentimenti durante l’allenamento e quanto ha potuto partecipare con il resto della squadra. È chiaro che si tratta di un segnale positivo e un progresso nel suo recupero.

Williams passa da una situazione di totale assenza per la partita di sabato contro l’Atlético a essere almeno un’opzione dubbia. Tuttavia, il suo rientro potrebbe essere anticipato, considerando la gravità dell’infortunio subito. Ieri sono trascorse sei settimane da quando è rimasto fuori gioco, in seguito all’incontro con il Qarabag il 22 ottobre in Champions, a causa di una lesione muscolare severa nell’adduttore lungo della gamba destra, che ha comportato anche un’infiammazione tendinea, costringendolo a saltare otto partite.

Prima della sfida contro il Real Madrid, Valverde ha comunicato in conferenza che il capitano stava “progredendo, ma in modo lento”. Le sue previsioni erano di poter contare su di lui prima di Natale. All’Athletic restano cinque incontri prima della pausa invernale: Atlético, PSG, Celta, l’esordio in Coppa e l’Espanyol. Non dovremo aspettare a lungo per avere aggiornamenti sulla situazione di Williams, soprattutto in vista del match contro i colchoneros. La squadra di Bilbao si allenerà domani pomeriggio alle 18.00 a porte chiuse a Lezama, e prima dell’allenamento Valverde risponderà alle domande dei giornalisti.

Dopo il termine del periodo di allenamento, arriverà il momento di scoprire la lista dei convocati… a meno che il tecnico non decida di attendere fino a sabato per valutare meglio le condizioni fisiche dei suoi atleti. Non ci sarà molto tempo per l’Athletic per recuperare dalle difficoltà affrontate. I titolari della sfida contro il Real Madrid hanno svolto oggi una sessione di recupero all’interno del complesso zurigorri. Coloro che hanno calpestato il campo e si sono allenati con Williams sono stati quelli che hanno giocato meno minuti. Sembra che ci siano segnali di miglioramento riguardo alle assenze in attacco per la squadra rossonera. Iñaki potrebbe tornare a breve, mentre Valverde potrà nuovamente contare su Sancet per affrontare il team di Simeone, dopo aver scontato i due turni di sospensione per l’espulsione subita nel match contro il Barça. Robert Navarro, invece, rimane ancora fuori a causa di un’infizione al piede riportata al Ciutat de València.

Josan Ferrández, atleta dell’Elche, lancia un messaggio al Girona: “La nostra fiducia rimane intatta.”