Questo sabato, l’Atlético de Madrid si recherà a San Mamés per sfidare l’Athletic nella quindicesima giornata di LaLiga. Dopo la sconfitta subita martedì contro il FC Barcelona al Camp Nou, il club di Madrid cercherà di ritrovare la strada della vittoria.
Grazie a Opta, vi proponiamo dieci statistiche interessanti su questo incontro.
1. Negli ultimi sei confronti tra l’Athletic Club e l’Atlético de Madrid in LaLiga, i baschi hanno ottenuto solo una vittoria, perdendo cinque partite, incluse le ultime tre.
Se dovessero cedere ancora, sarebbe la terza volta nel XXI secolo che subiscono quattro sconfitte consecutive contro gli uomini di Madrid, come accaduto nel 2006-2007 e nel 2017-2018.
2. Dalla rinascita di Ernesto Valverde sulla panchina, l’Athletic ha perso due delle tre partite casalinghe contro l’Atlético in LaLiga, dopo aver mantenuto un record positivo nei precedenti quattro incontri a San Mamés (tre vittorie e un pareggio).
3. L’Atlético de Madrid non ha subito sconfitte nelle ultime cinque trasferte contro squadre del Paese Basco in LaLiga (due vittorie e tre pareggi), anche se ha pareggiato negli ultimi tre incontri. Non hanno mai raggiunto una striscia di sei o più partite in trasferta senza perdere contro queste compagini nella massima divisione.
4. Questa stagione, l’Athletic Club ha già subito tre sconfitte tra le mura amiche in otto partite di LaLiga, eguagliando il numero di sconfitte casalinghe incassate nei 38 match delle due stagioni precedenti (23 vittorie, 12 pareggi e 3 sconfitte).
5. Il club di Madrid è reduce da una sconfitta per 3-1 contro il Barcellona, avendo incassato due reti in più rispetto ai sei precedenti incontri in campionato (solo un gol subito). L’Atlético non perde due partite consecutive in campionato dal marzo del 2025 (contro Getafe e FC Barcelona).
6. Mentre l’Atlético de Madrid ha subito la perdita del maggior numero di punti (14) da una posizione di vantaggio in LaLiga in questa stagione, l’Athletic Club è l’unica squadra che non ha lasciato nessun punto scivolare via quando era in vantaggio sul punteggio.
7. Nico Williams dell’Athletic ha segnato il maggior numero di gol in LaLiga contro il Rayo Vallecano (4), superando i due gol realizzati contro l’Atlético di Madrid (come contro Almería e Real Valladolid), totalizzando due reti nelle sue ultime quattro gare contro i rojiblancos nella competizione.
8. Antoine Griezmann dell’Atlético di Madrid ha contribuito a un numero maggiore di gol in LaLiga solo contro il Valencia (18) rispetto all’Athletic (17, come contro Celta di Vigo e Sevilla), con un totale di 11 gol e sei assist in 31 sfide contro i bilbaini nella massima divisione.
9. Ernesto Valverde, allenatore dell’Athletic, ha subito 11 sconfitte nelle 20 partite che ha allenato in LaLiga contro Diego Simeone, tecnico dell’Atlético di Madrid (4 vittorie, 5 pareggi), un numero superiore rispetto a qualsiasi altro allenatore nel massimo campionato.
10. Dopo aver perso solo una delle sue prime sei trasferte contro l’Athletic in LaLiga (4 vittorie, 1 pareggio), Diego Simeone ha subito quattro sconfitte nelle ultime sette partite giocate come ospite contro i baschi nella competizione (2 vittorie, 1 pareggio).

