La settimana non lascia scampo né all’Athletic né all’Atlético. Dopo aver affrontato e perso contro il Real Madrid e il Barcellona, i due club si sfideranno ora al San Mamés. Gli uomini di Simeone erano reduci da sette vittorie consecutive prima della sconfitta al Camp Nou, ma per il tecnico argentino questo è ormai un episodio da dimenticare.
“Non mi soffermo su quanto accaduto ieri. Dobbiamo focalizzarci sulla partita che ci attende”, ha dichiarato in conferenza stampa.
Di fronte avranno un Athletic considerato “difficile”, che Simeone ha definito “un avversario importante”, sottolineando anche l’influenza del San Mamés: “Un impianto complesso e impegnativo per l’atmosfera che si crea.
Dobbiamo condurre il match dove riteniamo di poterli colpire”. E come si può punire questo Athletic? L’allenatore argentino non ha fornito indicazioni specifiche: “Dobbiamo affrontarli nel modo migliore, cercando i punti deboli e restando vigili sulle loro numerose buone situazioni di gioco”.
L’attenzione del team madrileno è rivolta a Julián Álvarez. Con dieci gol, è il miglior marcatore della squadra, ma ha segnato solo in una delle ultime otto partite di Liga. L’ultimo gol risale a oltre un mese fa contro il Sevilla, su rigore. Quando gli è stato chiesto se ci si debba aspettare di più da lui, Simeone ha difeso il suo attaccante.
“Come per tutti i giocatori. Nessuno è esente da aspettative, indipendentemente dal fatto che stia attraversando un buon periodo. Discutiamo sempre con i calciatori del loro attuale rendimento. Lo stiamo supportando in un processo in cui non riesce a segnare tanto”. Per concludere, Simeone ha sottolineato i numeri di Julián Álvarez con la maglia dell’Atlético: “Credo abbia realizzato 39 gol da quando è arrivato, giusto?”.
L’Atletico Madrid arriva allo stadio di San Mamés privo di Llorente, Giménez, Johnny e Baena. Il tecnico Simeone afferma che “è normale che ci siano assenze durante la stagione” e considera questo un “ottimo momento per i giovani che desiderano dimostrare il loro valore nel club”. Sarà quindi l’occasione ideale per giocatori come Pubill, Ruggeri, Almada e altri.

