Argomenti trattati
Il Gran Premio di Abu Dhabi, in programma questo fine settimana, rappresenta l’apice di una stagione di Formula 1 ricca di sorprese e colpi di scena. Per la prima volta dopo 15 anni, tre piloti si contendono il titolo mondiale: Lando Norris e Oscar Piastri della McLaren, rispettivamente in prima e terza posizione, e Max Verstappen della Red Bull, attualmente secondo e già campione nelle ultime quattro edizioni.
Questo evento si inserisce in una ristretta cerchia di finali di stagione che hanno visto più di due piloti coinvolti nella lotta per il titolo. In totale, nella storia della Formula 1, ci sono stati 12 precedenti di questo tipo, e oggi si ripercorreranno alcune delle più memorabili.
Rivivendo il 2010: la battaglia di Abu Dhabi
Il 14 novembre 2010, Abu Dhabi è stato teatro di un finale indimenticabile, con quattro piloti in lizza per il campionato. Fernando Alonso (Ferrari), Mark Webber (Red Bull), Sebastian Vettel (Red Bull) e Lewis Hamilton (McLaren) si sono presentati all’ultima gara con una classifica serrata.
Alonso, partendo dalla terza posizione, era il favorito, ma gli eventi presero una piega inaspettata.
Strategie che cambiano il destino
Le strategie di gara giocarono un ruolo cruciale: Alonso e Webber si ritrovarono a chiudere la gara rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, mentre Vettel, partito in pole, vinse la corsa, conquistando così il suo primo titolo mondiale a soli 23 anni, diventando il campione più giovane della Formula 1.
Il trionfo di Raikkonen nel 2007
Un altro finale da ricordare è quello del 2007, quando Kimi Raikkonen della Ferrari si trovò a competere con Lewis Hamilton e Fernando Alonso della McLaren. Al Gran Premio di San Paolo, Raikkonen si trovava a soli tre punti di distanza dai suoi rivali, rendendo la situazione molto incerta.
Una vittoria inaspettata
Durante la gara, Hamilton commise un errore cruciale che lo portò al settimo posto, mentre Raikkonen vinse, assicurandosi il titolo per un solo punto di vantaggio sui piloti della McLaren. Questo evento segnò non solo la vittoria di Raikkonen ma anche l’ultimo titolo mondiale per la Ferrari fino ad oggi.
Il dramma del 1986
La stagione del 1986 è ricordata come una delle più entusiasmanti della Formula 1. Alain Prost, Ayrton Senna, Nigel Mansell e Nelson Piquet si contesero il titolo fino all’ultimo Gran Premio ad Adelaide. I punti erano serrati e il finale si trasformò in un dramma.
Un finale da brivido
Durante la gara, Mansell subì un guasto che aprì la strada a Prost, che riuscì a vincere sia la corsa che il campionato. Questo episodio dimostrò come la calma e la strategia possano prevalere anche in situazioni di grande pressione.
Il primo campionato di Formula 1 nel 1950
Il Gran Premio d’Italia del 1950 a Monza rappresentò l’ultimo atto del primo campionato di Formula 1. Con tre piloti dell’Alfa Romeo in competizione, Juan Manuel Fangio era il grande favorito, ma la gara riservò sorprese.
Il trionfo di Farina
Alla fine, Nino Farina, meno accreditato, riuscì a vincere il Gran Premio e il titolo, dimostrando che nel motorsport nulla è scontato fino all’ultima curva.
Questo evento si inserisce in una ristretta cerchia di finali di stagione che hanno visto più di due piloti coinvolti nella lotta per il titolo. In totale, nella storia della Formula 1, ci sono stati 12 precedenti di questo tipo, e oggi si ripercorreranno alcune delle più memorabili.0

