Il Rayo Vallecano non avrà a disposizione i giocatori africani convocati per le nazionali

La prossima partita tra Rayo Vallecano e Real Betis, che si svolgerà nella prossima giornata di Primera División, sarà l’unica in cui i calciatori convocati dalle loro nazionali per la Coppa d’Africa non potranno partecipare. La FIFA ha stabilito il 15 dicembre come termine ultimo per il rilascio dei giocatori, mentre LaLiga ha programmato il match fra i due club per la stessa data, alle nove di sera.

I betici Amrabat, Abde e Bakambu, insieme a Pathé Ciss e Randy Nteka del Rayo, se convocati dalle rispettive selezioni – con la possibilità che Nobel Mendy possa unirsi al Senegal – risulteranno assenze significative. Questo rappresenterà un problema per i due allenatori, Manuel Pellegrini e Íñigo Pérez, poiché le trattative intraprese dai club per posticipare la data di disponibilità dei loro internazionali sono state infruttuose.

Gli atleti africani che parteciperanno alla Coppa d’Africa non potranno impegnarsi neanche negli ottavi di finale della Coppa del Re (16-18 dicembre), i giocatori del Rayo non parteciperanno neppure alla sesta giornata della Conference il 18 dicembre e alla 17ª giornata di Liga, programmata tra il 19 e il 22 dicembre.

Le fasi a gironi della Coppa d’Africa termineranno il 31 dicembre, mentre gli ottavi, quarti, semifinali e la finale si svolgeranno dal 3 al 18 gennaio. Pertanto, i calciatori che arriveranno fino all’ultimo atto salteranno anche le giornate 18ª, 19ª e 20ª di LaLiga (4, 11 e 18 gennaio), la Supercoppa di Spagna (7-8 e 11 gennaio) e gli ottavi di finale della Coppa del Re (13-15 gennaio).

Salah non è stato incluso nella rosa del Liverpool per la partita di Champions League contro l’Inter di Milano