Tutte le informazioni sul sorteggio della Coppa del Re

Oggi, martedì alle ore 13:00, si svolgerà il sorteggio per i sedicesimi di finale della Coppa del Re. In questa fase ci sono 17 squadre di Primera Division, tra cui le quattro provenienti dalla Supercoppa di Spagna: Barcellona, Real Madrid, Atlético de Madrid e Athletic Club di Bilbao.

Una di queste formazioni affronterà l’Atlético Baleares, l’unica compagine di Seconda RFEF ancora in corsa, mentre un’altra sarà il rivale dell’Ourense, che partecipa come vincitore della Coppa dei Campioni dalla Prima RFEF. I restanti due club della Supercoppa sfideranno anche due delle altre quattro squadre di Prima RFEF ancora in gara: Guadalajara, Eldense, Talavera de la Reina e Real Murcia.

Le due formazioni di Prima RFEF che non rientreranno nel primo criterio di abbinamento si scontreranno con uno dei tredici club della massima serie che proseguono, ovvero Osasuna, Mallorca, Alavés, Getafe, Levante, Real Sociedad, Betis, Elche, Villarreal, Rayo Vallecano, Sevilla, Celta e Valencia, sempre in casa delle squadre di categoria inferiore.

La partita del Rayo Vallecano si giocherà il 6 gennaio. Anche gli undici club rimanenti della Prima Division saranno abbinati a nove squadre di Segunda che parteciperanno al sorteggio: Huesca, Cultural Leonesa, Racing de Santander, Sporting de Gijón, Eibar, Albacete, Deportivo de La Coruña, Burgos e Granada. Infine, le due squadre di Prima che non trovano accoppiamento si affronteranno in una sfida diretta nel campo del club che sarà sorteggiato per primo. Quindici delle 16 eliminatorie si svolgeranno nella settimana dal 16 al 18 dicembre, mentre quella che coinvolge il Rayo Vallecano non potrà avvenire in queste date.

Il Rayo Vallecano affronterà giovedì 18 dicembre alle 21:00 il Drita Gjilan, squadra del Kosovo, in un incontro di Conference League che si svolgerà allo Stadio di Vallecas. Prima di questo, però, il lunedì 15 è in programma una sfida di campionato contro il Betis. Pertanto, la sfida eliminatoria tra la formazione madrilena e il suo avversario avverrà non prima del 6 gennaio. Il 2 gennaio, il Rayo inizierà il 2026 con la prima partita di campionato del nuovo anno contro il Getafe sempre allo Stadio di Vallecas. Questa rappresenta l’unica settimana utile per disputare l’incontro di Conference, poiché il turno degli ottavi di finale si terrà nei giorni 13, 14 e 15 gennaio.

Per quanto riguarda la Copa del Rey, ecco la suddivisione delle squadre:

Bombo uno: Ourense, vincitore della Coppa dei Campioni.
Bombo due: Atlético Baleares della Seconda RFEF.
Bombo tre: altre squadre di Prima RFEF, tra cui Guadalajara, Eldense, Talavera de la Reina e Real Murcia.
Bombo quattro: squadre di Seconda divisione come Huesca, Cultural Leonesa, Racing di Santander, Sporting di Gijón, Eibar, Albacete, Deportivo La Coruña, Burgos e Granada.
Bombo cinque: squadre di Prima divisione, comprese Osasuna, Mallorca, Alavés, Getafe, Levante, Real Sociedad, Betis, Elche, Villarreal, Rayo Vallecano, Sevilla, Celta e Valencia.
Bombo sei: i quattro club della Supercoppa, ovvero Real Madrid, Barcellona, Athletic Club di Bilbao e Atlético di Madrid.

In discussione il ruolo del difensore del Athletic contro il PSG

L’Atlético possiede caratteristiche che non si possono osservare nella Eredivisie