Manuel Pellegrini ha ammesso che la sua squadra ha mostrato una “mancanza di creatività” nel cercare di segnare in casa dell’avversario a Vallecas, un campo noto per la sua difficoltà, dove anche Barcellona e Real Madrid hanno pareggiato. “Se non riusciamo a vincere, dobbiamo cercare di evitare di perdere.
Álvaro ha compiuto un grande intervento nel primo tempo, non sono sicuro se ci fosse fuorigioco, ma è stata una parata eccezionale. Successivamente, Batalla ha respinto un tiro potente di Pablo García. Le opportunità create sono state abbastanza equilibrate; loro hanno avuto il controllo del pallone, ma senza occasioni evidenti.
Ci è mancato un po’ di inventiva,” ha dichiarato Pellegrini riguardo al pareggio senza reti. “Questo è un campo difficile, dove persino Barcellona e Real Madrid hanno faticato. Siamo arrivati qui con la volontà di conquistare i tre punti, ma se non possiamo vincere, è fondamentale non perdere.
Credo che in fase difensiva abbiamo lavorato bene,” ha continuato a spiegare.
Pellegrini ha chiarito che l’infortunio di Diego Llorente non è collegato al precedente, specificando che “ha subito un problema muscolare all’aduttore” e che si aspetta di conoscere la gravità del fastidio che lo ha costretto a uscire dopo soli cinque minuti di gioco. Riguardo a Nobel Mendy, prestato dal Betis al Rayo Vallecano, ha detto: “Non sono sorpreso del suo rendimento poiché abbiamo collaborato con lui per oltre un anno. È un atleta con notevoli doti fisiche e potenza. Ha molto da imparare in un ruolo che richiede grande impegno. Sono molto contento per lui, ha disputato una buona stagione e ha ampi margini di miglioramento.” Il tecnico ha anche valutato l’opzione di schierare Pablo García come attaccante: “È sempre stata una possibilità, dato che sa giocare sia come centravanti che come esterno. Inoltre, ha un’ottima capacità di finalizzazione. Ha avuto un’opportunità con un angolo ristretto e ha scagliato un buon tiro. Man mano che continua a esprimersi al meglio, diventa certamente un’opzione da considerare.”

