Questo sabato, Ansotegi farà il suo debutto come allenatore in Prima Divisione, affrontando un avversario con cui ha una lunga storia. Infatti, il Levante rappresenta il club contro cui ha giocato più volte nella sua carriera, con un totale di 12 gare.
Ha vestito la maglia della Real in nove occasioni nelle massimo e nella seconda divisione, dal 2006 al 2015, una volta con l’Eibar nella stagione 2015-16 e due con il Mallorca nella stagione 2016-17.
Il Levante è anche la squadra contro cui ha ottenuto più vittorie, totalizzando quattro successi, di cui tre con la Real.
È significativo notare che, tra le sue vittime preferite, il Levante spicca anche per il numero di reti segnate, con quattro gol realizzati. Due di questi con la Real, entrambi ad Anoeta. Il primo, realizzato di testa su cross di Xabi Prieto, è stato determinante per una vittoria che ha avvicinato la squadra alla promozione; il secondo ha contribuito a mantenere la Real in corsa per la salvezza nella stagione 2006-07.
Gli altri due gol sono arrivati con il Mallorca.
Tuttavia, ad Valencia, ha ottenuto solo un successo sul campo, nella stagione 2008-09, indossando la maglia bianca (0-2), e un altro senza giocare, in panchina (0-4 nella stagione 2015-16) nel giorno dell’esordio di Oyarzabal. Come assistente di Imanol, ha affrontato il Levante in sette occasioni, vincendo due volte, pareggiando due e perdendo tre. Adesso, non potrà più segnare di testa né trovarsi in panchina; avrà il compito di prendere decisioni strategiche per cercare di ottenere un’altra vittoria, che sarebbe cruciale per la Real, dopo il successo contro l’Eldense, suo avversario di esordio come allenatore.

