Il Sevilla, che solo qualche stagione fa si trovava a competere in tre tornei -LaLiga, Coppa e competizioni europee-, ha vissuto un periodo di difficoltà negli ultimi anni. Adesso, in questo campionato, si ritrova a dicembre con la sola partecipazione alla Liga, puntando a evitare sorprese sgradite.
La squadra andalusa non ha disputato competizioni europee per due stagioni e, dopo l’eliminazione in Coppa contro l’Alavés (1-0), il suo unico pensiero è rimanere nella parte alta della classifica di LaLiga. Il prossimo incontro si svolgerà sabato allo stadio Bernabéu contro il Real Madrid nella diciassettesima giornata.
Con cinque vittorie in Coppa e sette in Europa League, ora il team è concentrato sulla lotta per la salvezza. L’allenatore argentino Matías Almeyda sta riuscendo a gestire la situazione, ma la squadra continua a mostrare diverse carenze e debolezze. La recente sconfitta a Mendizorroza ha accentuato le preoccupazioni, specialmente dopo la schiacciante vittoria (4-0) contro l’Oviedo.
In vista della sfida con il Real Madrid, l’atmosfera è pessima, vista la lunga striscia negativa al Bernabéu, dove il Sevilla non vince da dicembre 2008, accumulando diciassette sconfitte e un solo pareggio in diciotto partite ufficiali. Tuttavia, questo potrebbe giocare a favore di Almeyda, poiché la squadra non è in una situazione disperata in classifica, essendo lontana solo cinque punti dalla zona retrocessione, permettendo così ai giocatori di affrontare l’incontro senza troppa pressione e senza niente da perdere.
A partire da questo giovedì, il Sevilla si proietta verso il match di sabato, con il tecnico argentino che monitora attentamente l’andamento fisico di alcuni giocatori. Il terzino cileno Gabriel Suazo e l’ala belga Adnan Januzaj, dopo aver superato i loro infortuni, sono stati inclusi nella lista degli convocati per la coppa, anche se alla fine non hanno partecipato alla partita. Al contrario, due giocatori che erano assenti a causa di sanzioni nella precedente giornata di campionato, gli attaccanti Gerard Fernández ‘Peque’ e Isaac Romero, hanno preso parte all’incontro e sono nuovamente a disposizione per il match contro il Real Madrid. Sei calciatori stanno ancora seguendo il processo di riabilitazione: il portiere norvegese Orjan Nyland, i difensori Kike Salas, César Azpilicueta, il brasiliano Marcao Teixeira e il francese Tanguy Nianzou, oltre all’ala svizzera Rubén Vargas. Infine, si aggiungono alle assenze gli attaccanti nigeriani Chedira Ejuke e Akor Adams, convocati dalla loro nazionale per la Coppa d’Africa.

