Per ottenere il primato nel campionato nazionale, oltre a battere il Barcellona di Flick, la squadra dovrà vincere la partita rinviata contro il Levante e il match relativo alla diciannovesima giornata. Barça, Madrid, Atlético e Athletic hanno già disputato questa giornata, in quanto a gennaio saranno impegnati nella Supercoppa di Spagna che si svolgerà in territorio arabo.
La squadra guidata da Marcelino si posiziona attualmente al terzo posto in classifica con 35 punti dopo 15 partite. Il Barcellona è primo con 43 punti, avendo però giocato diciassette incontri, stesso numero del Real Madrid, attualmente secondo con 39 punti.
Di conseguenza, se il Villarreal riesce a vincere le prossime quattro sfide, terminerà il girone d’andata con 47 punti, un risultato difficile da raggiungere per i culés e i merengues. Il team catalano, nel caso di una sconfitta contro il Villarreal, potrebbe arrivare al massimo a 46 punti, a patto di vincere contro l’Espanyol a Cornellà, mentre il Real Madrid concluserebbe con 45 punti se conquistasse vittoria in entrambe le partite restanti contro Sevilla e Betis.
Tuttavia, è possibile che questa situazione venga rinviata a febbraio, in quanto la partita tra Villarreal e Levante, prevista per il fine settimana scorso, è ora programmata per il 18 febbraio. In questo modo, il Villarreal non otterrebbe probabilmente il primo posto virtuale a causa della maggiore costanza di Barça e Madrid nel collezionare punti. Ad ogni modo, per mantenere vive le possibilità di contendere per il primato, il Villarreal dovrà ottenere tre punti contro l’Elche in trasferta e l’Alavés tra le mura amiche. Il vero obiettivo della squadra rimane però quello di qualificarsi per la Champions League, per riscattarsi da una stagione difficile quest’anno.

