Valverde è sempre stato sinonimo di affidabilità per l’Athletic. Nel corso di tre diverse fasi e oltre tre decenni, il tecnico ha portato la squadra a qualificarsi per competizioni europee in otto delle sue nove stagioni complete. Ha affrontato questa sfida sia allo stadio vecchio di San Mamés che in quello nuovo, passando anche attraverso un periodo di transizione con una tribuna da completare.
L’unica occasione in cui non è riuscito a ottenere la qualificazione è stata nella stagione 2022-2023, all’inizio dell’attuale ciclo sotto la direzione di Jon Uriarte. Txingurri desidera raggiungere un risultato di nove su dieci, e ha due strade percorribili.
La prima, apparentemente più semplice, è attraverso il campionato. Attualmente, l’Athletic occupa l’ottavo posto, a cinque punti dal Betis, che è sesto, e dieci dall’Espanyol, al quinto posto. Il Celta, settimo e attualmente in parità di punti, potrebbe offrire una possibilità di qualificazione a seconda degli sviluppi nella Coppa.
L’altra possibilità è attraverso il torneo ad eliminazione diretta, che però garantirebbe un posto solo al vincitore. Per qualificarsi per le competizioni europee tramite la Liga, Valverde dovrà affrontare una nuova sfida, poiché in nessuna delle tre stagioni recenti ha accumulato più punti nel girone di ritorno rispetto a quello di andata. Tuttavia, tra il suo primo e secondo mandato, ci riuscì in quattro dei sei anni. È vero che in questo periodo ha alzato notevolmente l’asticella in due campionati. Nella stagione precedente, raggiunse il giro di boa con 36 punti, ottenendo 34 nella seconda metà e chiudendo a quota 70, permettendo così il ritorno in Champions dopo dieci anni. Nella stagione 2023-2024, dopo 19 giornate, totalizzò 38 punti, ma si fermò a 30 nei successivi incontri, classificandosi quinto e vincendo la Coppa. Un andamento più simile lo si riscontra nei 26 punti raccolti nella prima parte della stagione 2022-2023, seguiti da 25 nella seconda parte, che portarono la squadra all’ottavo posto, a due punti dal settimo e senza accesso all’Europa.

