In vista del derby barcelonese che si svolgerà sabato, la Federazione Catalana delle Penye del RCD Espanyol (FCPE) ha rilasciato una nota in cui sottolinea che il confronto di quest’anno “è speciale poiché segna il ritorno del nostro ex portiere all’RCDE Stadium”.
Joan Garcia tornerà così in quello che è stato il suo stadio, indossando la maglia del FC Barcelona. La FCPE ha evidenziato l’importanza di mantenere la calma e la lucidità, dato che “ci sono molte pressioni esterne che ci osservano da vicino e non vedono l’ora di attaccarci.
Inoltre, è fondamentale ricordare che lo stadio è a rischio chiusura, quindi dobbiamo essere consapevoli di quello che stiamo rischiando come tifosi”. Hanno inoltre sottolineato che “la squadra quest’anno ci sta regalando momenti di grande gioia e parte di questo successo è dovuto al sostegno che ricevono durante le partite in casa”, come affermato dagli stessi giocatori.
Il gruppo della tifoseria ha concluso esortando a “comportarsi in modo tale da non compromettere il resto della stagione, e a sostenere i nostri giocatori senza sosta durante i 90 minuti del match”. Ecco il messaggio completo della FCPE: “Cari amici, prendo l’iniziativa di mandarvi, a nome di tutto il direttivo della FCPE, queste righe per augurarvi buone feste e un felice anno nuovo, sperando che possiate trascorrere del tempo con i vostri cari. Inoltre, ci permettiamo di inviare un messaggio che speriamo possiate condividere con tutti i vostri soci. Il 3 gennaio sarà un incontro davvero particolare che tutti i tifosi dell’Espanyol segnano in rosso sul calendario”.
Inoltre, il derby di quest’anno è speciale poiché segna il ritorno dell’ex giocatore al RCDE Stadium per la prima volta. Durante l’Assemblea del 18, ho condiviso personalmente le mie emozioni riguardo al suo rientro e sono sicuro che molti di voi provano lo stesso, ma è fondamentale mantenere la calma, per quanto possibile. Esistono numerosi fattori esterni che ci osservano attentamente, pronti a colpirci. Allo stesso tempo, dobbiamo tenere presente che lo stadio sta per chiudere, quindi è importante essere consapevoli di ciò che è in gioco come tifosi. Il primo team in questa stagione ci sta regalando emozioni rare e, come riconosciuto anche dai giocatori, ciò è in parte dovuto al sostegno ricevuto quando scendono in campo tra le mura amiche. Per questo motivo, invito tutti i membri delle nostre associazioni a comportarsi in modo appropriato per tutta la durata del match, evitando comportamenti che possano compromettere il proseguimento della stagione, e a incoraggiare incessantemente i nostri atleti. Infine, vi ricordo che sia io che la mia dirigenza siamo sempre disponibili per qualsiasi necessità. Forza Espanyol e forza tutte le sue associazioni!

